Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Coordinamento Comuni incontra mercoledì 31 vertici regione Veneto e chiede riunioni tecniche su Pfas: soddisfazione per valori "zero" nell'acqua, preoccupazioni e richieste

Di Note ufficiali Martedi 30 Gennaio 2018 alle 12:35 | 0 commenti

ArticleImage

Il Coordinamento dei Comuni contro inquinamento da Pfas incontra mercoledì mattina, 31 gennaio, presso la sede Arpav di Vicenza, gli Assessori regionali Giampaolo Bottacin, Luca Coletto, il Direttore generale Arpav Veneto e Commissario straordinario emergenza pfas Nicola Dell'Acqua e il Direttore generale Area Sanità e Sociale Domenico Mantoan. Probabile anche la presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. I Sindaci, pur rassicurati dai risultati ottenuti per quanto riguarda i valori dei Pfas contenuti nell'acqua potabile, che sono attualmente  nella zona rossa tendenti a zero, si fanno portavoce delle preoccupazioni e delle richieste del territorio.

Ciò in merito:
• agli investimenti strutturali sulla rete idrica con particolare riferimento allo sblocco degli 80 milioni di Euro promessi dal Governo nazionale;
• alla bonifica delle aree inquinate  e smaltimento dei fanghi contaminati da pfas;
• all'estensione delle misure di intervento anche nei Comuni della zona arancione;
• agli esiti del monitoraggio sugli alimenti eseguito dall'Istituto Superiore di Sanità;
• a chiarimenti sugli interventi sanitari programmati e in particolare sulla plasmaferesi.
L'incontro rappresenterà occasione per acquisire informazioni sulle tecniche attuali di filtraggio e sulle prospettive future.
Il Coordinamento ha inoltre invitato la Commissione regionale di inchiesta sui Pfas ad incontrare gli Amministratori locali per relazionare su quanto finora acquisito. Tale incontro era già stato richiesto in sede di audizioni; ora che i lavori della Commissione sono ultimati è giunto il momento di aggiornare i Sindaci sull'attuale situazione.
A breve il Coordinamento dei Sindaci organizzerà anche un incontro con le Associazioni di categoria del territorio per un confronto e la condivisione di informazioni. 

Coordinamento dei Comuni contro inquinamento da Pfas

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network