Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, Informazione, Dal settimanale, Edilizia

Comprare casa in modo sicuro e consapevole

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 23 Maggio 2012 alle 00:37 | 0 commenti

ArticleImage

Rubrica immobiliare in collaborazione con Retecasa (nella foto Nicola Bernardi, per quesiti scrivere a [email protected]). Da VicenzaPiù n. 234

Chi compra casa oggi, dovrebbe disporre di una serie di informazioni, accorgimenti e soluzioni, senza le quali l'acquisto della casa dei propri sogni potrebbe rivelarsi tutt'altro che vantaggioso e sicuro. Le agenzie più attente alle esigenze dell'acquirente immobiliare hanno sviluppato un set di servizi dedicati a chi cerca casa.

La "porta" per accedere ai servizi dedicati è l'Incarico di Acquisto, un documento in cui il potenziale acquirente delega, un agente immobiliare di fiducia a selezionare una rosa di proposte immobiliari (estrapolate dal proprio parco immobili e dalla collaborazione con altre agenzie sul territorio) confacenti alle sue esigenze (prezzo, contesto, zona, tipologia,..).
Spiegare nel dettaglio le proprie esigenze a un unico agente immobiliare di fiducia, anziché interagire con una miriade di agenti, oltre ad un indiscutibile risparmio di tempo, arrabbiature, benzina, viaggi a vuoto riserva altri vantaggi e tutele, soprattutto se l'agente selezionato dispone di una struttura efficiente ed organizzata alle spalle. L'incarico di acquisto oltre che alla mera mediazione dà diritto ad un pacchetto di servizi per rendere l'acquisto più sicuro.
Cioè, identificata la casa dei sogni, un'analisi scientifica e comparata per capire col cliente se l'immobile proposto ha il prezzo giusto, l'assistenza fino al rogito notarile, la verifica che l'immobile sia classificato energeticamente in base alle nuove disposizioni di legge. E poi ancora sarà l'agente a informare l'acquirente sulle caratteristiche acustiche cui deve rispondere la casa, a verificare l'esistenza e la regolarità delle Polizze assicurative previste dalla legge a favore dell'acquirente se l'immobile sarà nuovo. Mentre se l'immobile sarà usato fornirà lui stesso una polizza assicurativa inclusa nel servizio (per colmare un vuoto legislativo italiano che non prevede alcuna polizza obbligatoria a favore di chi compra un immobile usato), Se poi è un buon agente sarà lui a verificare la conformità catastale e la regolarità edilizia dell'immobile, mentre nell'incarico di acquisto sarà anche compreso il diritto, a titolo gratuito, di avere un incontro con un consulente finanziario, che permetta di verificare se le condizioni di mutuo offerte dalla propria Banca siano realmente vantaggiose o migliorabili. Sempre a titolo gratuito deve essere possibile incontrare un consulente Energetico che analizzi le condizioni delle proprie bollette per verificare se sono migliorabili, o la convenienza a installare dei pannelli solari termici o fotovoltaici sulla nuova abitazione. Concludiamo ricordando che l'incarico di acquisto deve evidenziare che tutto quanto detto deve essere "compreso" nel costo della mediazione e che in caso di mancato acquisto nulla sia dovuto all' agente immobiliare.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network