Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Commissione regionale Banche, presidente Giovanna Negro: attesa per audizione di Sga

Di Note ufficiali Martedi 15 Maggio 2018 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

"Siamo estremamente preoccupati per la situazione cui potrebbero andare incontro migliaia di privati e di aziende venete qualora, a breve, fossero chiamate da Sga al rientro dalla propria posizione debitoria con le popolari venete. Sga è la sigla che sta per Società di Gestione Attività, S.p.A del Ministero dell'Economia e delle Finanze che avrà non solo il compito istituzionale di gestire le sofferenze creditorie, ma anche i crediti incagliati o scaduti con le due banche da parte delle imprese".

Sono le parole di Giovanna Negro, Presidente della Commissione d'inchiesta istituita in seno al Consiglio regionale sui gravi fatti riguardanti il sistema bancario in Veneto (nella foto di archivio son Sergio Berlato, segretario), e che riassume, in una nota, la posizione di tutti componenti dell'organismo consiliare.
"Sga ha di recente acquisito dall'ex Banca Popolare di Vicenza e dalla ex Veneto Banca, i due istituti in liquidazione coatta amministrativa - ricorda la Presidente della Commissione consiliare d'inchiesta - i crediti non acquisiti da Intesa Sanpaolo, per un valore pari a diciotto miliardi di euro. Si è trattato di un passaggio fondamentale, nel quadro dell'intera vicenda che ha riguardato il destino del sistema bancario del Veneto, vicenda sulla quale la Commissione intende soffermarsi e riflettere con attenzione proprio con la società Sga, soggetto che abbiamo già invitato presso la Commissione stessa, affinché il Consiglio regionale, tramite il suo speciale Organo conoscitivo, possa acquisire ulteriori elementi destinati a fare luce sulla delicata e complessa circostanza che potrebbe mettere a repentaglio, visto le sue inedite ed allarmante dimensioni, il tessuto connettivo, non solo economico, ma anche sociale, dell'intera comunità veneta".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network