Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Commissione banche regionale, pres. Giovanna Negro e commissari: "Regione sostenga cittadini veneti e sistema giustizia per vertenze con Veneto Banca e BPVi"

Di Note ufficiali Venerdi 30 Marzo 2018 alle 15:12 | 0 commenti

ArticleImage

"La Regione dia sostegno ai cittadini veneti e al sistema giustizia per affrontare e concludere le vertenze con Veneto Banca e BPVi". A chiederlo con una mozione sono la presidente della Commissione Banche a palazzo Ferro Fini Giovanna Negro e i consiglieri Sergio Berlato (FdI), Maurizio Conte (Veneto per l'Autonomia), Franco Gidoni (Lega Nord), Antonio Guadagnini (Siamo Veneto), Piero Ruzzante (Leu), Luciano Sandonà (lista Zaia), Simone Scarabel (M5s), Claudio Sinigaglia (Pd).

"Nel 2015 è scoppiato in tutta la sua gravità il caso di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza creando un enorme dramma economico e sociale. I cittadini-risparmiatori veneti si trovano con la perdita secca media di oltre l'80 per cento delle loro azioni - spiega Negro - È notizia di questi giorni il passaggio del processo di Veneto Banca dalla competenza della Procura di Roma a quella di Treviso. Per il processo BPVi il Tribunale di Vicenza sta affrontando un'enorme mole di lavoro con oltre 1800 pratiche di ricorso, dunque anche il Tribunale di Treviso si vedrà presto sommerso di pratiche, ma essendo già trascorsi due anni il rischio è di arrivare alla prescrizione di diversi reati".

Negro ricorda che la Regione tra i suoi compiti ha quello di sostenere e tutelare cittadini e imprese del territorio da una non corretta gestione di risparmio e credito. Da qui nasce la mozione sottoscritta da tutti i componenti della Commissione banche per impegnare la Giunta Regionale "Ad attivarsi presso il Governo affinché venga approvata una norma specifica che, in considerazione della specificità e dimensione del "caso banche venete" e a tutela dei cittadini e delle imprese, preveda tempi congrui e scongiuri la beffa della prescrizione dei reati commessi".

E che impegni la Giunta "A sostenere i Tribunali di Vicenza e di Treviso affinché possano avere a disposizione un adeguato numero di giudici e di personale ausiliario per svolgere e arrivare nei tempi più celeri possibile a dare risposta definitiva ai tanti cittadini e imprese coinvolti con le due ex banche venete".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network