Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Commissione banche, Giovanna Negro (VF): "priorità nella convocazione di domani 9 marzo al progetto di legge sulle iniziative regionali di educazione economico-finanziaria"

Di Note ufficiali Giovedi 8 Marzo 2018 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

"Il progetto di legge n. 158 "Iniziative regionali di accrescimento del benessere sociale attraverso l'educazione economica e finanziaria" sarà il primo punto all'ordine del giorno della convocazione della Commissione d'inchiesta sui gravi fatti riguardanti il sistema bancario in Veneto convocata per domani 9 marzo". Ad annunciarlo è la Presidente della Commissione d'inchiesta Giovanna Negro (Veneto del Fare) (nella foto con il Vicepresidente Antonio Guadagnini (Siamo Veneto) e il segretario Sergio Berlato). Il progetto di legge presentato dai Consiglieri regionali Maurizio Conte (Veneto per l'Autonomia), Massimiliano Barison e Sergio Berlato (FDI-MCR), Franco Ferrari (Alessandra Moretti Presidente), Stefano Fracasso (PD), Franco Gidoni e Alessandro Montagnoli (Lega Nord), Luciano Sandonà (Zaia Presidente) e Simone Scarabel (M5S), propone una serie di misure per accrescere tra i Veneti l'alfabetizzazione e l'informazione sui temi di indebitamento, protezione assicurativa, investimento, previdenza.

Lo scopo è quello di portare i consumatori a fare scelte più consapevoli e valutare criticamente le offerte e i rischi e prevenire situazioni problematiche. "È un progetto di legge importante, nato dagli esiti della prima Commissione d'inchiesta sulle banche la quale ha fatto emergere una preoccupante carenza di educazione economica-finanziaria tra i Veneti - spiega Negro - da qui vogliamo partire con i lavori di questa seconda Commissione."

Il provvedimento prevede progetti di educazione economica e finanziaria dedicati agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado da realizzare previa adozione di un Protocollo d'intesa con l'Ufficio Scolastico Regionale e in collaborazione con la Fondazione per l'educazione finanziaria e il risparmio. Sono previsti inoltre corsi di formazione finanziaria per le piccole e medie imprese organizzati tramite Veneto Sviluppo. Il progetto di legge prevede la concessione di finanziamenti regionali per l'apertura di sportelli informativi di assistenza ai cittadini nelle scelte economiche alle associazioni dei consumatori iscritte nei registri regionali. È istituita la Settimana regionale dell'economia e del risparmio in coincidenza con la Giornata nazionale dell'economia: un calendario di iniziative disegnato dalla Giunta d'intesa con l'Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale. Al fine di attuare le diverse azioni viene individuata dalla Giunta regionale una struttura di coordinamento la quale entro il 31 dicembre di ogni anno relaziona sui risultati ottenuti e sulle risorse spese. La spesa prevista è di 1 milione di euro.

Consiglio regionale del Veneto 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network