Commercio equo e solidale, sabato 12 giornata mondiale anche a Vicenza
Giovedi 10 Maggio 2012 alle 14:36 | 0 commenti
Cooperativa Unicomondo - La cooperativa Unicomondo in piazza Castello a Vicenza presenta la campagna "Io equo"-Vicenza. Una giornata per festeggiare il commercio equo e solidale nel mondo, un'occasione per rilanciare un'altra economia di giustizia. Il prossimo sabato 12 maggio, la cooperativa Unicomondo di Vicenza sarà in Piazza Castello a Vicenza, dalle ore 10.00 alle 19.30, per la giornata mondiale del commercio equo e solidale.
La giornata si inserisce tra le attività del progetto regionale "Veneto equo" - di cui il Comune di Vicenza è partner -, che ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini della Regione Veneto sul ruolo svolto dal commercio equo e solidale nel promuovere una relazione paritaria fra i produttori del Sud del mondo e i consumatori del Nord. In particolare, con l'iniziativa del 12 maggio si vuole portare la testimonianza del commercio equo e solidale nel cuore delle città - nel centro storico di Vicenza, il fulcro della vita economica, commerciale e politica -, per aprirlo a un'altra economia di giustizia, attenta all'ambiente e alle condizioni di lavoro. In piazza i cittadini potranno conoscere direttamente le attività e le proposte della cooperativa Unicomondo e delle realtà che compongono la rete del commercio equo e solidale in Regione. In occasione della giornata mondiale del commercio equo e solidale, sarà anche lanciata la nuova campagna 2012/2013 del consorzio Altromercato: "Io equo. Coltiviamo un'altra economia" è una campagna di informazione sui temi dell'agricoltura sostenibile, della filiera equa e trasparente, del modello economico del commercio equo e solidale in risposta alla crisi dei mercati, e partirà simultaneamente in decine di piazze italiane, tra le quali Vicenza. Nello stand Unicomondo di Piazza Castello sarà distribuito l'"action-kit" della campagna e, al mattino, saranno organizzati laboratori didattici sul commercio equo e solidale. Alle ore 17.00, si lancerà la nuova campagna "Io equo" con l'azione "Seminiamo un'altra economia": i passanti saranno invitati a seminare i chicchi di riso equosolidali in un vasetto di terra e a portarlo poi a casa. A seguire, dalle ore 18.00, si terrà un momento di degustazione di prodotti del commercio equo e solidale in collaborazione con la scuola San Gaetano e con lo chef Amedeo Sandri, che realizzerà per l'occasione con i suoi studenti alcune ricette con gli ingredienti del commercio equo e locali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.