Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Commercio B2B, Ascom Vicenza: "export facile per le Pmi"

Di Comunicati Stampa Giovedi 16 Agosto 2018 alle 12:14 | 0 commenti

ArticleImage

Continua il progetto “Export facile per le PMI “, promosso ed attuato da ESAC Formazione con Confcommercio Vicenza, allo scopo di trasferire alle aziende del terziario del territorio le conoscenze più specifiche per agire in un mercato ormai globalizzato, ricercando all’estero nuove opportunità di crescita. In pratica, si tratta di un percorso formativo specifico, per titolari, collaboratori, consulenti, dipendenti  delle aziende di import ed export del settore del commercio B2B.

Che offre molte opportunità per rafforzare le proprie competenze tecniche  e linguistiche su  alcuni temi  fondamentali  per la negoziazione aziendale, la gestione delle offerte  e l’acquisizione di importanti commesse nei mercati internazionali, attraverso gare pubbliche. Il progetto offre alle piccole e medie aziende vari step di formazione specifica, senza alcuna spesa in quanto Esac ha ricercato ed ottenuto che l’azione sia totalmente finanziata dal Fondo Sociale Europeo. Quattro gli approfondimenti in programma tra settembre e ottobre al Centro Formazione Esac di Creazzo. Il primo, che inizierà il 10 settembre, verterà sulla “Contrattualistica Internazionale”. Si analizzeranno da un punto di vista operativo, tutti gli aspetti relativi ai contratti internazionali più utilizzati, come il contratto di concessione di vendita e di Agenzia, il contratto di franchising e joint venture, le condizioni generali di vendita e di acquisto  e la gestione delle controversie legali. Il corso ha una durata complessiva di 24 ore. Saranno invece “Le gare di appalto internazionali” al centro di un altro corso, sempre per un totale di 24 ore, in partenza il 20 settembre. Si prenderanno in esame i principi comunitari di disciplina degli appalti pubblici per affrontare poi via via altri argomenti, quali la lettura di un bando di gara pubblica all’estero, le procedure ed i  criteri di aggiudicazione, gli aspetti strategici e negoziali di aggiudicazione delle gare, la predisposizione dell’offerta ecc.. Un capitolo sarà poi dedicato alla comunicazione, con l’intervento formativo dal titolo “I social per competere all’estero: il content marketing” (16 ore, con inizio il 18 settembre), focalizzato su come scrivere testi efficaci per la comunicazione offline ed online, con particolare riguardo anche al  “Content “  in lingua inglese. Infine, dal 24 settembre, prenderà il via il corso “Aspetti culturali e dinamiche commerciali : public speaking”, che si concentra, in 12 ore di lezione, su due aspetti utili nelle negoziazioni con l’estero:   il Public speaking in lingua inglese ed il body language  dei clienti stranieri . Per maggiori informazioni sui corsi, contattare Esac Formazione al tel. 0444 964300. 

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, PMI, ESAC, Commercio B2B

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network