Quotidiano | Categorie: Fisco

Commercialisti,esperti contabili:Assemblea 9

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Aprile 2010 alle 12:39 | 0 commenti

Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili - Vicenza  

Assemblea generale 2010
Venerdì 9 aprile - Ente Fiera di Vicenza
Tavola rotonda: "Fisco e crisi: un connubio difficile. Il ruolo del commercialista e dell'Amministrazione finanziaria".

Sarà la tavola rotonda dedicata a "Fisco e crisi: un connubio difficile. Il ruolo del commercialista e dell'Amministrazione finanziaria", il momento clou dell'Assemblea annuale dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che avrà luogo venerdì mattina 9 aprile a partire dalle ore 11, presso la sala Palladio dell'Ente Fiera di Vicenza.
Un argomento di grande interesse nel perdurare del ciclo negativo dell'economia e a ridosso delle scadenze fiscali legate alle dichiarazioni dei redditi, reso ancora più attuale dal risultato delle elezioni amministrative che hanno riportato alla ribalta il tema del federalismo fiscale.
Non a caso, tra i relatori è stato chiamato a discutere di questa materia il presidente della commissione tecnica paritetica sul federalismo fiscale, Luca Antonini, ordinario di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Padova. Accanto a lui saranno Aldo Polito, della direzione generale dell'Agenzia delle Entrate Servizi ai contribuenti, Ildebrando Pizzato, direttore dell'Agenzia Regionale delle Entrate del Veneto e Roberto D'Imperio, consigliere nazionale dei Dottori commercialisti ed esperti contabili, delegato ai rapporti con l'Agenzia delle Entrate.
Proprio il delicato confronto tra Stato e contribuente sarà l'altra questione al centro del dibattito: é assai intuibile, infatti, come allo stato attuale i bisogni dell'Erario, chiamato costantemente al reperimento di risorse, mal si sposino con la situazione delle aziende, in grave penuria finanziaria e prive di imponibili fiscali reali. Si stima infatti, che più del 50 per cento delle aziende presenterà nel 2010 bilanci in perdita e privi di imponibili fiscali con un prevedibile scarso gettito.
La parte pubblica dell'Assemblea sarà preceduta da quella privata, riservata agli iscritti, aperta alle ore 9.00, dalla relazione del Presidente Athos Santolin, che si soffermerà su i grandi cambiamenti che hanno coinvolto questa categoria professionale, a partire dalla fusione con i ragionieri, avvenuta in concomitanza con l'inizio del mandato dell'attuale presidente e del consiglio direttivo, due anni fa, per finire con i recenti provvedimenti che sanciscono il ruolo del commercialista quale garante della fede pubblica economica.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network