Commercialisti in cerca d'autore: incontro su affari e politica con il libro I padroni del Veneto
Lunedi 28 Ottobre 2013 alle 15:09 | 0 commenti
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza - Martedì 29 ottobre alle ore 18.30 Renzo Mazzaro presenta il libro-inchiesta I padroni del Veneto alla Sala del Capitolo. Si tratta del terzo incontro della rassegna che l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza, in collaborazione con la storica libreria Galla, dedica ai molteplici incroci tra economia e cultura, tra storia e attualità politica.
Dopo aver affrontato temi di economia nazionale con Gianfranco Viesti e storici insieme ad Alessandro Marzo Magno, con Mazzaro si discuterà dell’intreccio tra affari e politica, in una regione – la nostra – “gigante†economico ma “nano†politico, secondo la definizione data del Veneto da Sergio Romano sulle pagine del Corriere della sera.
Renzo Mazzaro, giornalista del gruppo Espresso-Repubblica che si occupa di politica e regione da 25 anni, ricostruisce nel suo documentato saggio gli ultimi vent'anni di politica veneta in mano a una classe politica locale suddita di interessi altrui.
Un ventennio carico di progetti, ricco di risorse umane e economiche. Un'epoca farcita di tentativi e personalità emergenti. Sui quotidiani nazionali il Veneto è ribattezzato «locomotiva d'Italia», regione trainante del Nordest, l'area con il più alto tasso di crescita del Paese. Doveva diventare la Baviera d'Italia. Perché invece la locomotiva non è riuscita a portare il treno a destinazione? Di chi sono le
colpe? Le cause vanno ricercate nella mancanza di leadership locale del centrodestra e nella carenza di visione di Giancarlo Galan, il governatore che per quindici anni è stato al timone della regione? Oppure nelle divisioni interne alla Circoscrizione del Tribunale di Vicenza – Ente Pubblico non economico – 36100 Vicenza - Contrà del Monte 13
Tel. 0444/324944 – Fax. 0444/325930 – e-mail: [email protected] – [email protected]
Lega - il maroniano Flavio Tosi e il bossiano Luca Zaia - incapace di conquistare un grado di autonomia sufficiente dal quartier generale «lumbard»? Sono tanti gli interrogativi che attraversano I padroni del Veneto.
E Mazzaro coinvolge nella sua inchiesta non solo la classe politica veneta ma gli stessi imprenditori “nostraniâ€, con nomi famosi in tutto il mondo, che non sono stati in grado di darsi una rappresentanza nazionale adeguata. Anzi, in alcuni casi, come quello delle fusioni bancarie, il risparmio e la gestione della finanza sono stati portati altrove.
Al desolante quadro della maggioranza e dell’imprenditoria veneta, si aggiunge quello dei partiti di opposizione, con Rosy Bindi e Massimo Cacciari che non sono riusciti a costruire una alternativa credibile e a governare con successo.
Il risultato è un territorio distrutto da uno sviluppo caotico, crisi sociale, crollo economico. Una possibile via di scampo però rimane – lascia intendere l’autore – ed è la capacità imprenditoriale insita nel DNA veneto. Quella capacità di risollevarsi sempre, quel senso del dovere e di resistenza alla fatica che proviene dalla tradizione contadina del Veneto e che dovrebbe essere al servizio di un
riscatto collettivo.
L’incontro – assolutamente da non perdere - è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.