Quotidiano |

Commercialisti in cerca d'autore, dibattiti su tematiche socio-economiche

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Giugno 2013 alle 16:57 | 0 commenti

ArticleImage

Marco Poggi, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza - L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza in collaborazione con Libreria Galla 1880, storica libreria cittadina, presenta l’iniziativa “Commercialisti in cerca d’autore”, volta a rafforzare l’immagine di una categoria vivace e vicina alla società civile.

Si tratta di un percorso di incontri con autori noti al grande pubblico in cui la professione, non sazia delle sole conoscenze di matrice tecnica, incontra la cultura; l’iniziativa è inedita e mira a diventare un’occasione di dibattito su tematiche socio-economiche di largo respiro.

Il primo incontro è fissato per il martedì 11 giugno 2013 alle ore 19.00 presso la Sala dei Chiostri di Santa Corona, Vicenza. Ospite della serata lo scrittore e giornalista veneziano Alessandro Marzo Magno, che presenterà il suo ultimo libro “L’invenzione dei soldi. Quando la finanza parlava italiano” edito da Garzanti, collezione storica 2013.
A dialogare con l’autore ci sarà la dott.ssa Mara Gatti. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza ed avrà cadenza mensile. Con questa iniziativa, che si affianca a quella organizzata con il Comune di Vicenza ed aperta al pubblico per discutere argomenti di natura fiscale di pubblico interesse ed il cui primo incontro è stato tenuto lo scorso 10 aprile sul tema del redditometro, il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza e tutti i suoi 1200 iscritti intendono dare spessore e qualità culturale ad un’immagine professionale, quella del commercialista, che il pubblico ed il mercato spesso non considerano per quello che effettivamente è: un’attività intellettuale e culturale, da annoverarsi tra le professioni che storicamente sono riconosciute come espressione del mondo della cultura giuridica ed economica, vale a dire notai e avvocati.
In un contesto di forte crisi anche per il mondo della cultura e del libro in particolare (-15% tra il 2011 ed il 2012; - 4,4% nel primo quarto del 2013), da più parti in Italia stanno nascendo iniziative ed appelli per favorire l’accostamento dei cittadini al libro (Accademia dei Lincei e Accademia della Crusca, Confindustria) ed anche il neo ministro Bray – alla presentazione del premio Campiello 2013 - si è posto ed ha posto la domanda su cosa può fare l’economia per sostenere gli eventi culturali.
Nel nostro piccolo questa è la nostra risposta: insieme con la storica Libreria Galla 1880 di Vicenza a cui va il più sentito ringraziamento per aver sposato la nostra iniziativa, aiutandoci a sostenerla, vogliamo
presentare dei libri ai cittadini, rappresentare e diffondere valori quali la cultura, convinti che sia il giusto carburante per uscire dalla crisi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network