Quotidiano | Categorie: Storia

Commemorazione 11 settembre a Grisignano

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Settembre 2010 alle 14:37 | non commentabile

ArticleImage

Si è svolta questa mattina, presso l'Hotel Magnolia di Grisignano di Zocco, una cerimonia per ricordare le vittime dell'11 settembre 2001.
Il sindaco Renzo Lotto, l'amministrazione comunale, le associazioni d'arma, di volontariato e di categoria locali hanno ricevuto il colonnello Erik O. Daiga, comandante della guarnigione americana di Vicenza.

 

Dopo l'esecuzione degli inni nazionali, il sindaco Lotto ha preso la parola: « Quei momenti terribili, consegnati per sempre alla memoria collettiva, sono ancora nitidi, non ingialliscono mai. E non potrebbe essere altrimenti anche se da allora la Vita piano piano ha ripreso il sopravvento sulla Morte. Oggi Ground Zero non è più una voragine spaventosa, ma una cicatrice ricucita nel cuore di New York sotto il profilo urbanistico ed un luogo di incontro tra le ragioni della memoria e le logiche della Pace. Dimenticare è impossibile, ma è proprio dal ricordo che dobbiamo partire per dare il senso non solo della nostra civiltà ma anche dell'importanza di mantenersi uomini di fronte al turbinio delle passioni. E' la Pace la vera sfida dell'Umanità, Da sempre. Possiamo fare finta di non vedere, sarebbe più comodo, ma come essere umani sentiamo forte il richiamo delle nostre coscienze a lottare con tutte le nostre forze per aiutare la Pace ad affermarsi. Ovunque. E comunque si chiamino i popoli. Ogni società civile ha nel rispetto della persona e nella tolleranza i suoi capisaldi. Non possiamo arrenderci ai fondamentalismi, da qualunque parte essi provengano, ma neppure cedere alle tentazioni dell'indifferenza e voltare la testa da un'altra parte. Come voi siamo uomini di buona volontà e di fede e come voi sappiamo bene che la vita, senza pace e libertà, è solo un'immagine riflessa, vuota e senza spessore. Benvenuti a Grisignano di Zocco, allora, benvenuti nella nostra casa. L'abbiamo voluta aprire al ricordo assieme alla festa e alla tradizione per non dimenticare quello che è stato e continuare a lavorare per costruire un mondo migliore ».

« Sono profondamente onorato di essere qui - ha detto il colonnello Daiga, esprimendosi in italiano per l'intera durante dell'intervento - e ringrazio tutti voi per l'accoglienza. Sono ormai passati nove anni da quel fatidico giorno in cui 3000 innocenti, di 90 nazioni diverse, hanno tragicamente perso la vita. Quel giorno, comunque, non furono colpiti solo gli Usa, ma tutti i popoli che credono nella libertà. Per noi questa commemorazione è un segnale di opposizione all'obiettivo del terrorismo, che mira a dividere i popoli. Siamo diversi, ma siamo amici, uniti nella lotta agli estremismi e all'odio. Crediamo nella libertà ed insieme potremo sconfiggere chi combatte questi ideali. Grazie per il supporto che rivolgete alla comunità americana presente su questo territorio ».
Il sindaco Renzo Lotto ed il colonnello Erik O. Daiga si sono quindi scambiati una targa a ricordo di questo momento di amicizia tra le due comunità.

Alle ore 16.30, sempre presso l'Hotel Magnolia, avrà luogo l'inaugurazione dell'Antica Fiera del Soco.

Foto di Giorgio Pavan

Antica Fiera del Soco
Ufficio Stampa

 






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network