Quotidiano | Categorie: Politica

Commemorazione 11 settembre 2001 a cura dell'omonima associazione vicentina

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Settembre 2012 alle 00:52 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione Culturale 11 Settembre  -  Se il ‘900 è stato il secolo breve questo XXI secolo di cui abbiamo già vissuto undici anni minaccia di diventare nella percezione collettiva molto più lungo, vista la complessità e la portata dei problemi politici, economici e sociali che investono il mondo. Oggi tutto è globale, i sintomi, la patologia, la cura. La cronologia delle reazioni a catena è sempre più rapida e il cambiamento rischia di diventare l'unica condizione permanente sulla quale contare.

La capacità di interpretare gli scenari politici ed economici del mondo subisce forti contraccolpi, ma dobbiamo comunque poter contare su alcuni dati certi, tra questi la geografia politica ereditata dal secolo appena trascorso e non ancora obsoleta.
Europa e Stati Uniti d'America sono ancora i due capisaldi dell'Occidente, una vasta area economico culturale con caratteristiche simili: stato di diritto, liberalismo economico e politico, diritti umani, eredità del pensiero razionalista e illuminista e della rivoluzione americana e francese.
Stati Uniti d'America ed Europa sono chiamati oggi ad affrontare il nodo della crescita, ciascuno lo farà a suo modo. L'Europa impegnata in una difficile prova di coesione, gli USA impegnati a fronteggiare i temi della sicurezza e dello sviluppo alla luce degli ideali democratici . Quali i futuri scenari?


Commemorazione 11 settembre 2001 - Quinta Edizione
L'Associazione 11 Settembre ha deciso di dar vita alla quinta edizione delle celebrazioni dell'11 settembre 2001 con un'iniziativa dedicata ai futuri scenari dell'Occidente segnato dal problema dello sviluppo e della crescita. Una partita difficile che USA ed Europa sono chiamate a giocare e a vincere.

Obiettivo
Comunicare ad un target istituzionale, economico e sociale in Vicenza e provincia l'importanza delle relazioni diplomatiche Vicenza USA, coltivate nel tempo con un intenso programma di Convegni e appuntamenti.

Location: Villa Cordellina Lombardi in Montecchio Maggiore (Vicenza)
Data: 11 settembre 2012
Programma:
h. 18.30 // Registrazione
h. 19.00 // Esecuzione degli inni nazionali Italia e USA
Apertura dei lavori
Mario Giulianati - Associazione 11 Settembre
Robert Palladino - Consolato Generale USA in Milano
Elena Donazzan - Regione del Veneto
Maj. Gen. Patrick J. Donahue II - Caserma Ederle
h. 20.00 // USA - EUROPA di fronte al nodo della crescita
Simone Filippetti - Il Sole 24 Ore
Robert Palladino - Consolato Generale USA in Milano
h. 21.00 // Cocktail

Patrocini
Alto Patronato del Capo dello Stato // Consolato Generale USA Milano // Regione del Veneto // Provincia di Vicenza // Comune di Vicenza // Comune di Montecchio Maggiore.

Sito di riferimento: www.associazione11settembre.it

PRESENTAZIONE dell'ASSOCIAZIONE
La data dell'11 settembre 2001, con il drammatico attentato alle Torri Gemelle di New York, è scolpita nella memoria dei democratici di tutto il mondo. Al di là delle appartenenze di partito e delle visioni politiche o religiose di ciascuno, essa segna uno spartiacque tra la necessità di far avanzare la democrazia nel mondo e il tentativo di affermare la barbarie attraverso il terrorismo internazionale da qualunque matrice esso sia originato.
Gli aderenti all'Associazione sono consapevoli di vivere in un mondo caratterizzato da profondi squilibri e ingiustizie sociali. Essi sono impegnati su vari fronti per combatterle. Ma sono tuttavia convinti che la frontiera della democrazia, pur nella sua imperfezione, costituisca la forma più avanzata di governo per garantire alle persone libertà, progresso civile, equità.
L'Associazione ha come obiettivo l'affermazione di queste convinzioni e l'organizzazione di eventi e attività che siano dirette a difendere questo bene prezioso della democrazia, a migliorarne sempre più la qualità considerandola unica vera strada per garantire pace e progresso all'Umanità.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Il consiglio direttivo dell'Associazione Culturale 11 Settembre è composto da:

Presidente Prof. Mario Giulianati
Membro Dott. Ubaldo Alifuoco
Membro Dott. Antonio Baldo
Membro Dott. Alessandro Belluscio
Membro Dott. Gian Ferruccio Dal Corno
Membro Arch. Roberto Festa
Membro Dott. Sergio Franich
Membro Ing. Carlo Libondi
Membro Dott. Dino Menarin
Membro Dott. Pio Saverio Porelli
Membro Dott. Matteo Serra
Osservatore Arch. Stefano Notarangelo
Osservatore Prof. Adriano Verlato


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network