Comitato Ospiti Ipab: l'anziano al centro dell'impegno e non dell'acrimonia politica
Mercoledi 12 Settembre 2012 alle 00:12 | 1 commenti
Al Direttore di VicenzaPiù
Egregio Direttore, le invio, in allegato, un comunicato stampa del Comitato Ospiti Ipab Vicenza di cui sono il Presidente. Le chiedo di pubblicarlo per far sentire fra tante voci anche quella dei diretti primi interessati dei servizi erogati dall'Ipab Vicenza: i nostri anziani (e loro familiari) che tanto hanno dato per la nostra città . La ringrazio, anticipatamente, per la voce che ci vorrà dare attraverso il suo giornale. Cordiali saluti.
Il presidente Comitato Ospiti e familiari Ipab di Vicenza Giuseppe Campagnolo
Comunicato stampa
"In queste ultimi mesi abbiamo seguito con particolare attenzione (anche perché direttamente interessati) gli articoli pubblicati sulle varie attività dell'IPAB di Vicenza, tra cui gli ultimi i servizi sulla inaugurazione della nuova struttura, Polo Alzheimer, di Monte Crocetta e successivi articoli attinenti sempre a questa nuova struttura.
Ne abbiamo ricavato solo amarezza e spieghiamo brevemente il perché: scaramucce politiche e rivendicazioni di parte, solo vagamente velate, che mortificano il Fine nobile ed alto per cui questo Ente, così importante per la Comunità Cittadina, è stato fondato.
Uno spirito sociale ed assistenziale per i nostri anziani di oggi e per il nostro futuro che, invece di compattarsi in confronto positivo, univoco per gli scopi importanti che lo sottendono, diventa alibi di scontro politico, usando i nostri anziani come campo di battaglia.
Uno spirito che non dovrebbe avere colori o bandiere ma solo calore umano, impegno ed abnegazione comuni per poter diventare" Servizio".
Prerogative tutte disattese ed umiliate da diatribe che sviliscono e dimenticano, appunto, il Fine per cui IPAB vive.
E se è vero che il fine giustifica i mezzi dobbiamo confutare e dire che, in questo caso, i mezzi sono proprio sbagliati e non possono essere giustificati.
Anche noi, ''tutti ", domani saremo vecchi e ci sentiremo ancora più vecchi se dimenticati o peggio ancora usati per scopi politici che nulla hanno a che fare con il nostro benessere reale e con il rispetto per la dignità umana.
Questa vuole essere la testimonianza su ciò che noi intendiamo per servizio sociale che metta davvero l'Anziano al centro dell'impegno e del lavoro politico non come oggetto di sterile acrimonia tra le parti ma come "persona" ancor più degna di considerazione perché oramai fragile ed indifesa.
Comitato Ospiti e Familiari IPAB di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.