Comem-Abb, livello occupazionale, competitività
Martedi 27 Aprile 2010 alle 23:15 | 0 commenti
La Comem di Montebello (con sede in chiusura a Manfredonia e col trasferimento ipotizzato di lavoratori vicentini a Ceggia, in provincia di Venezia*) risulterebbe che sia stata ceduta dalla famiglia Ferretto ad Abb dopo una lunga trattativa conclusasi anche con la "garanzia", probabilmente non vincolante, del mantenimento del livello occupazionale. Il risultato, da quello che sembra, è comunque un forte ridimensionamento di un'azienda leader tecnologica nel suo settore.
Se ciò fosse vero (purtroppo l'azienda al momento ha deciso di non rispondere) nascerebbe un ulteriore punto interrogativo sulla capacità degli imprenditori italiani e locali di mantenere un tessuto produttivo "forte" sul territorio.
L'industria viene trasformata in "ricavo" puramente privato e manca il coraggio e la progettualità per provare a mantenerne la competitività senza scorciatoie quali la delocalizzazione .
Alla prima occasione si "realizza il realizzabile" e si molla tutto.
*Foto, tratta dal sito della Comem stessa
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.