Come si abita in Veneto: dati censimento 2011
Giovedi 11 Aprile 2013 alle 22:43 | 0 commenti
Regione Veneto - Secondo i dati dell'ultimo Censimento Istat della popolazione e delle abitazioni - anche se ancora provvisori per le abitazioni - nel 2011 in Veneto risultano complessivamente oltre 1.200.000 edifici, pari all'8,6% dell'intero stock nazionale. Al censimento è dedicato il numero appena uscito di "Statistiche flash", la pubblicazione curata dalla Direzione Sistema Statistico della Regione.
Il Veneto si caratterizza per la compresenza di aree altamente e mediamente urbanizzate. Accanto a superfici urbane estese si affianca un territorio periurbano dove l'insediamento della popolazione è diffuso e irregolare. Per il Veneto si può parlare di policentrismo reticolare, ovvero edilizia residenziale e non residenziale non concentrate in un unico agglomerato urbano, ma distribuite in centri di dimensione e importanza equilibrate.
I dati del censimento indicano che l'85% degli edifici è a uso residenziale, in crescita del 7% rispetto a dieci anni prima. L'aumento dell'offerta abitativa è ancora più evidente se si considerano le abitazioni (+15,6%), che nel 2011 raggiungono quota 2.332.926, con incrementi vicino al 20% nelle province di Treviso e Padova. La preferenza si mantiene per edifici composti da poche unità abitative, in media circa due abitazioni per costruzione (2,3), meno che a livello nazionale (2,5); solo la provincia di Venezia è vicina ai tre alloggi per edificio. Anzi, in Veneto si vive ancora prevalentemente in case unifamiliari o plurifamiliari (59% delle famiglie), la forma abitativa che garantisce la maggiore libertà e privacy; tuttavia, per ragioni di economia abitativa e di salvaguardia del territorio, anche nella nostra regione vanno diffondendosi proposte di verticalizzazione delle costruzioni residenziali. L'83,4% delle case sono abitate da residenti, le altre sono occupate da non residenti o risultano vuote (387.016), con percentuali in crescita rispetto al 2001 (+21,7%), soprattutto nelle province di Treviso, Padova e Rovigo.
Al tema della "Qualità dell'abitare" in Veneto, la Regione ha dedicato anche una pubblicazione specifica, nell'ambito di una serie di monografie sulla qualità della vita".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.