Quotidiano | Categorie: Eventi

Come comunicare al cittadino norme e innovazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Giugno 2010 alle 06:24 | 0 commenti

ArticleImage

Anciveneto  -  Anciveneto ha organizzato un apposito convegno. Lunedì 7 giugno a Treviso, alle ore 9.30 al Palazzo dei Trecento.

Usare le adeguate tecniche di comunicazione ai cittadini è di primaria importanza per la Pubblica Amministrazione. Per questo è fondamentale conoscere le nuove tecnologie e le relative disposizioni legislative. A riguardo Anciveneto ha organizzato un convegno a Treviso lunedì 7 giugno, in collaborazione con Poste Italiane, per approfondire il percorso dell'innovazione.

Si tratta di "Efficienza ed efficacia delle civiche amministrazioni: seminario esperienziale sulle tecniche comunicative al cittadino".

L'iscrizione, obbligatoria ma gratuita, va effettuata entro le 12 di domani venerdì 4 giugno, per email ([email protected]) indicando nominativo e titolo dei partecipanti.
Per altre informazioni: ANCIVENETO (0498979029), dottor Lorenzo Valer.


PROGRAMMA

09.30 Registrazione partecipanti

10.00 Saluto del Sindaco di Treviso Gian Paolo Gobbo
Saluto del Presidente di AnciVeneto Giorgio Dal Negro
Saluto del Direttore Italia Grandi Clienti e Pubblica Amministrazione di Poste Italiane (Gipa), Dario Cassinelli

10.30 Il Nuovo Codice della Strada,la sicurezza passiva. I sistemi sanzionatori come strumento di prevenzione.
Mezzi di supporto alle Amministrazioni e agli enti Locali per realizzare programmi di prevenzione, formazione a distanza e controllo viabilità.
Relatore Virgilio Arciero Business Unit Manager Postecom

11.00 Postacertifica@: La Nuova modalità per comunicare e veicolare i servizi al Cittadino
I sistemi che facilitano e supportano i processi evolutivi delle pubbliche amministrazioni in termini di semplificazione nell'accesso ai servizi.
Relatore Palumbo Roberto Project manager Postacertificat@

11.45 Gestione di un tributo, dall'inoltro alla rendicontazione.
Poste Tributi, è la Società del Gruppo poste Italiane dedicata alla riscossione, liquidazione ed
accertamento delle entrate locali, partner innovativo nella gestione integrata del ciclo di incasso dei tributi e delle entrate patrimoniali. La gamma di servizi per le attività di accertamento di tutte le entrate dell'Ente e per le attività complementari dal workflow documentale alla digitalizzazione dei dati.
Relatore Diego Cardillo (AD di PosteTributi)

12.15 Soluzioni concrete ed esperienze per facilitare l'accesso dei cittadini e delle imprese ai servizi della pubblica amministrazione.
L'obiettivo perseguito è la costituzione di un vero e proprio network tra Stato, cittadini e business community, attraverso il crescente sfruttamento della multicanalità di accesso ai servizi e di contatto con la clientela (uffici postali, portalettere, call center, internet, uffici postali mobili, ecc.). Le iniziative di Poste Italiane per la Pubblica Amministrazione si inquadrano in un modello di riferimento nel quale l'Azienda gioca un duplice ruolo di "interfaccia tra il cittadino/impresa e la PA" e di "outsourcer di processi sul territorio" che consente alle Pubbliche Amministrazioni di avvalersi, nell'esercizio di alcune funzioni amministrative, di strutture e personale esterno alla propria organizzazione a vantaggio degli utenti (imprese e cittadini) per la migliore qualità e fruibilità dei servizi e con aumento dell'accessibilità e semplificazione degli adempimenti.
Relatore Stefano Conforto Sertorelli Responsabile sviluppo mercato PAL

12.45 Conclusioni

13.00 Chiusura e aperitivo


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network