Come cambia la prevenzione incendi per le aziende
Mercoledi 8 Febbraio 2012 alle 22:51 | non commentabile
Confindustria Vicenza - Esperti e vertici dei vigili del fuoco in un convegno di Confindustria a Vicenza. Venerdì 10 febbraio, alle 9, al Ridotto del Teatro Comunale.
"Come cambia la prevenzione incendi. Le nuove procedure introdotte dai decreti di semplificazione" è il tema di un incontro che Confindustria Vicenza organizza per venerdì 10 febbraio, dalle 9 alle 13, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza. Lo scorso ottobre è entrato in vigore il primo di una serie di provvedimenti di semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi.
Le attività sottoposte ai controlli vengono ora distinte in tre categorie, in relazione al rischio connesso all'attività , alla presenza di specifiche regole tecniche e alle esigenze di tutela della pubblica incolumità .
L'analisi e l'approfondimento di queste novità di legge saranno al centro del convegno, che sarà aperto dal presidente di Confindustria Vicenza, Roberto Zuccato, e da un rappresentante degli Ordini e dei collegi professionali.
Interverranno poi Fabio Dattilo della Direzione centrale prevenzione e sicurezza tecnica del Comando Nazionale dei Vigili del fuoco (in tema di procedure di semplificazione della prevenzione incendi), Leonardo Denaro direttore interregionale dei Vigili del fuoco per il Veneto e Trentino Alto Adige (i cambiamenti all'istituto della deroga), Giuseppe Lomoro comandante provinciale dei Vigili del Fuoco (Il nuovo elenco delle attività e gli obblighi per l'esercizio), Marta Tognon direttore dello Sportello Unico delle Attività Produttive Alto Vicentino (L'attività dello Sportello in materia di prevenzione incendi), Marco di Felice della Commissione sicurezza e prevenzione incendi dell'Ordine degli Ingegneri di Vicenza (Responsabilità tecniche e aggiornamento dei professionisti della prevenzione incendi), l'avv. Francesco Pasquino (Le responsabilità civili e penali di aziende e professionisti).
Le conclusioni saranno tratte da Alfio Pini, capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.