VicenzaPiùComunica |

Come cambia la prevenzione incendi per le aziende

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 8 Febbraio 2012 alle 22:51 | non commentabile

ArticleImage

Confindustria Vicenza - Esperti e vertici dei vigili del fuoco in un convegno di Confindustria a Vicenza. Venerdì 10 febbraio, alle 9, al Ridotto del Teatro Comunale.

"Come cambia la prevenzione incendi. Le nuove procedure introdotte dai decreti di semplificazione" è il tema di un incontro che Confindustria Vicenza organizza per venerdì 10 febbraio, dalle 9 alle 13, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza. Lo scorso ottobre è entrato in vigore il primo di una serie di provvedimenti di semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi.

Le attività sottoposte ai controlli vengono ora distinte in tre categorie, in relazione al rischio connesso all'attività, alla presenza di specifiche regole tecniche e alle esigenze di tutela della pubblica incolumità.
L'analisi e l'approfondimento di queste novità di legge saranno al centro del convegno, che sarà aperto dal presidente di Confindustria Vicenza, Roberto Zuccato, e da un rappresentante degli Ordini e dei collegi professionali.
Interverranno poi Fabio Dattilo della Direzione centrale prevenzione e sicurezza tecnica del Comando Nazionale dei Vigili del fuoco (in tema di procedure di semplificazione della prevenzione incendi), Leonardo Denaro direttore interregionale dei Vigili del fuoco per il Veneto e Trentino Alto Adige (i cambiamenti all'istituto della deroga), Giuseppe Lomoro comandante provinciale dei Vigili del Fuoco (Il nuovo elenco delle attività e gli obblighi per l'esercizio), Marta Tognon direttore dello Sportello Unico delle Attività Produttive Alto Vicentino (L'attività dello Sportello in materia di prevenzione incendi), Marco di Felice della Commissione sicurezza e prevenzione incendi dell'Ordine degli Ingegneri di Vicenza (Responsabilità tecniche e aggiornamento dei professionisti della prevenzione incendi), l'avv. Francesco Pasquino (Le responsabilità civili e penali di aziende e professionisti).
Le conclusioni saranno tratte da Alfio Pini, capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Leggi tutti gli articoli su: Confindustria Vicenza, Incendi





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network