Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Banche

Come cambia il rapporto tra le imprese e le banche nel vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Ottobre 2011 alle 23:42 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza  -  I risultati dell'indagine 2011 di Confindustria Vicenza sul rapporto tra mondo del credito e mondo produttivo vicentino presentati in un convegno oggi, mercoledì 26 ottobre, a Vicenza.

Confindustria Vicenza ha realizzato anche quest'anno un'indagine tra gli associati per "scattare la fotografia" aggiornata del rapporto tra le imprese vicentine e le banche. Un rapporto tra luci e ombre che aiuta a capire come cambia l'accesso al credito per chi produce e, più in generale, lo stato di salute della finanza di casa nostra.

I risultati del "Rapporto banca-impresa 2011" sono stati presentati oggi, mercoledì 26, ottobre in un convegno che si è tenuto a Vicenza nella sede associativa di Palazzo Bonin Longare.
"Banche, credito, tassi, imprese: un nuovo scenario" è stato il titolo dell'incontro. Oltre alla situazione del mercato creditizio, sono stati approfonditi i principali fattori che caratterizzano, in provincia, la relazione tra banche e imprese e sono state date indicazioni per affrontare con più forza la nuova situazione.
"Negli ultimi mesi nuove tensioni hanno caratterizzato i mercati finanziari - osserva Luciano Vescovi, vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega alla finanza, che introdurrà i lavori del convegno -. Gli istituti di credito incontrano difficoltà nel reperire liquidità e questo si sta traducendo in un progressivo incremento dei costi bancari in termini di spread sui finanziamenti. La situazione è preoccupante ed è necessario, da parte delle imprese, conoscere con più dettaglio il nuovo scenario che sta caratterizzando il mercato del credito, anche a livello locale".
La situazione dei mercati finanziari a ottobre 2011 sarà il tema dell'intervento di Roberto Mialich di UniCredit Research. Del mercato del credito e della situazione del rapporto banca-impresa in provincia di Vicenza parlerà Alberto Nardi, responsabile del Servizio Finanziario di Confindustria Vicenza. La gestione dei rischi finanziari sarà al centro dell'intervento di Fabio Massoli di UniCredit Corporate Treasury Sales. Cosa possono fare le imprese in questo scenario sarà, infine, il tema della relazione di Giusy Chesini dell'Università di Verona.

Leggi tutti gli articoli su: banche, imprese, Luciano Vescovi, Confindustria Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network