Comando Polizia locale di Vicenza, Veronica Dalla Pria di Cub: "sfiorato il dramma"
Mercoledi 16 Novembre 2016 alle 15:26 | 0 commenti
Veronica Dalla Pria, CUB Pubblico Impiego
Al Comando di Polizia Locale di Vicenza nella mattinata del 15 novembre è successo un episodio surreale che ha coinvolto tutto palazzo Negrisolo. Quella che doveva essere una prova di evacuazione del personale del Comando, per poco non si è trasformata in dramma. Durante la prova qualcuno ha fatto partire il dispositivo antincendio e immediatamente la centrale operativa del comando di polizia locale è stata invasa da polvere bianca dal soffitto e una nuvola di gas ha invaso l'aria, sottraendo ossigeno e scatenando una pericolosa "tempesta" sul personale seduto alle postazioni.Nel tentativo di interrompere la diffusione del particolato e del flusso di gas, dopo essere inciampato sul pavimento scivoloso, un addetto della centrale operativa è riuscito a disattivare il dispositivo e solo successivamente è stato soccorso. Tutto l'allestimento della centrale operativa, inaugurata qualche anno fa, è stato coperto da una coltre di polveri e l'odore intenso si è sparso nei piani del palazzo coinvolgendo diversi uffici comunali.
Il collegamento radio e/o telefonico del personale esterno con la centrale operativa si è interrotto ma è stato prontamente ripristinato con un apparecchio di emergenza in un'altra ala del comando, mentre i lavori di pulizia e recupero degli strumenti sembra occuperanno per diverso tempo il personale.
Sicuramente qualcosa è andato storto e chiediamo a chi di competenza che siano accertate eventuali responsabilità ; non ha funzionato nemmeno l'avviso di abbandonare le postazioni dagli ambienti com'è previsto in caso di emergenze: il personale dell'ufficio verbali ha continuato a lavorare senza essere raggiunto dall'allarme evacuazione.
I fatti accaduti evidenziano come la sicurezza dei lavoratori venga di fatto trascurata. A parte l'episodio dell'annientamento della centrale operativa in circa 10 secondi con il personale all'interno che poteva trasformarsi in dramma, da decenni si segnala la situazione di carenza di dispositivi di sicurezza per l'evacuazione dai locali angusti, come ad esempio dall'ufficio verbali dove non esistono idonee e sufficienti uscite di sicurezza.
Il personale del Comando PL attende una nuova esercitazione sperando in un esito diverso. Per il momento si contano i danni.
La CUB chiede serietà e trasparenza soprattutto nelle attribuzioni delle responsabilità di questi fatti, poiché sulla sicurezza di chi lavora non si scherza.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.