Quotidiano |

Colombara. il punto su attività economiche: finanziamenti, rimborsi, fisco

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Novembre 2010 alle 23:22 | 0 commenti

ArticleImage

Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Lista Variati - Domanda di Attualità, Al Signor Presidente del Consiglio Comunale, Al Signor Sindaco
Facciamo il punto. E' passato ormai un mese dall'alluvione.
Tempestivamente documentata da iniziative editoriali che hanno messo in rilievo con il crudo linguaggio delle immagini le ferite del territorio, le sofferenze dei cittadini, ma anche l'orgoglio e la reazione della città.

Centinaia le attività produttive e dei servizi in ginocchio.

Oggi la città è ripulita. Non ci sono più l'acqua e il fango, ma, in molti casi, nemmeno macchinari, materie prime, contabilità e archivi.
Sono rimasti donne, uomini e la loro volontà di riavviare attività commerciali, dei servizi, artigianali, industriali, agricole.

Finanziamenti, Rimborsi, Fisco.
Passata la fase acuta dell'emergenza, accanto a quelle private, molte preoccupazioni di carattere finanziario, economico e fiscale investono il tessuto produttivo e dei servizi che caratterizza il nostro territorio.
1. Una prima, comune necessità, resasi evidente fin dalle prime ore, ma che anche in questi giorni è presente, è quella dell'accesso ai finanziamenti: la preoccupazione che le attività, in particolare le piccole attività, non vengano sufficientemente sostenute e velocemente finanziate, anche con importi minimi, per far fronte alle necessità di breve periodo.
2. Un secondo ordine di questioni riguarda più in generale l'accesso ai rimborsi, le modalità e i criteri di ripartizione, la documentazione;
3. Vi è, infine, la questione tributaria, anch'essa posta fin dai primi giorni: il Governo avrebbe potuto concedere la moratoria tributaria per le scadenze del 30 novembre a tutte le aziende in zona alluvionata, ma ha invece deciso di voler prima vedere gli elenchi delle imprese che hanno subìto il fermo dell'attività per decidere solo in seguito come procedere con la moratoria. Nei giorni scorsi la moratoria è stata quindi annunciata come concessa, salvo contrordine; infine, il 27 novembre il ministro dell'Economia ha firmato un decreto che proroga al 10 dicembre la scadenza del pagamento dell'anticipo delle imposte sui redditi e dell'Irap per le aziende elencate in una lista trasmessa dal governatore veneto Luca Zaia, commissario per l'alluvione.
Con prudenza il sottosegretario Giorgetti ha commentato "Facciamo un passo alla volta, fino al 10 abbiamo tempo per capire quello che si deve fare e quello che si può fare. Ritengo che le aziende si aspettino un periodo più lungo di sospensione, decideremo cosa fare col commissario dopo aver analizzato le carte", dichiarazione cui sono seguite nella giornata di ieri precisazioni di fonte governativa, che lasciano in ogni caso in sospeso la questione.


Tutto ciò premesso,

SI CHIEDE

Come si sia finora attivato il Comune rispetto alle questioni sopra esposte e, in particolare,
1. quali azioni abbia posto in essere rispetto alle necessità finanziarie immediate delle attività economiche della città, già messe a dura prova dalla difficile congiuntura economica e rette spesso su equilibri finanziari delicati, anche in relazione al sistema bancario, alle Associazioni di Categoria e agli Ordini professionali;
2. quali siano i tempi previsti relativamente all'arrivo dei fondi statali stanziati; quali le modalità e i criteri di ripartizione per quanto riguarda le attività economiche; come debbano comportarsi le aziende vista la difficoltà di produrre una accurata documentazione (che in molti casi richiede una complessa elaborazione) a fronte di termini e scadenze molto stringenti; come valuti quest'Amministrazione la continua lievitazione del numero di comuni che risulterebbero coinvolti ("Intanto cresce ancora l'elenco dei Comuni colpiti: sono 328", Corriere Veneto, 27.11.10).
3. quali misure od azioni questa Amministrazione valuti di intraprendere o sostenere in relazione alla concessione della moratoria tributaria.

Leggi tutti gli articoli su: alluvione, Rimborsi, Raffaele Colombara, Lista Variati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network