Quotidiano | Categorie: Politica

Colombara contro la chiusura del laboratorio Arpav di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Marzo 2013 alle 20:07 | 0 commenti

ArticleImage

Raffaele Colombara, Consigliere Comunale Vicenza - In margine alla manifestazione regionale dei lavoratori ARPAV del 21 marzo a Vicenza scorso c'è da notare che ARPAV svolge prevenzione ambientale a tutela della salute della popolazione, funzione messa in discussione dal piano di riorganizzazione in atto. Esso rischia di risolversi in un mero smantellamento dell'Agenzia, che nella nostra città ha un punto di eccellenza nel laboratorio di analisi, oggi invece destinato a chiudere.

PROPOSTA
Consideriamo che molte risorse economiche sono state investite per la costruzione della nuova sede di via Zamenhof: che senso ha oggi non utilizzarla pienamente?
Chiediamo di rivedere il piano di riorganizzazione e mantenere il laboratorio di analisi a Vicenza.
Nel piano di riorganizzazione regionale è previsto rimangano aperte solo Verona e Venezia; oggi, tuttavia, Treviso è rimasta come succursale di Venezia: perché non farlo anche con Vicenza rispetto a Verona, magari con la specializzazione delle acque?
Crediamo ce ne sia la convenienza, economica oltreché logistica. Non avere una sede vicentina per questa operazione comporterà a imprenditori e controparti ritardi, spese aggiuntive e disagi, come si sta già dimostrando con gli alti costi del trasporto di provette ed esami tra le varie sedi regionali. Per non parlare dei costi in termini di professionalità ed occupazione persi.
Alcune settimane fa il Consiglio Comunale di Vicenza ha approvato a larga maggioranza un documento nel quale abbiamo chiesto di bloccare questa chiusura, di rivedere il piano e di coinvolgere le altre amministrazioni della provincia. Ad oggi altri Comuni, come Bassano, Thiene, Marano, Arzignano, direttamente coinvolti perché sede decentrate di ARPAV, stanno affrontando la questione.
E' necessario mettere insieme queste richieste nell'interesse della salute dei cittadini e dell'economia del territorio.

Leggi tutti gli articoli su: Raffaele Colombara, ARPAV di Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network