Quotidiano |

Collocati 6,5 mld di Bot a 1 anno, ma Borsa a picco: Milano maglia nera con Ftse a -6,65%

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Agosto 2011 alle 20:09 | 0 commenti

ArticleImage

Rassegna.it - Piazza Affari ripiomba in profondo rosso, dopo la cauta iniezione di fiducia della vigilia. L'indice Ftse Mib ha segnato un -6,65% a 14.676 punti, mentre l'All Share ha ceduto il 6,07%. Milano è maglia nera d'Europa, ma anche gli altri listini del Vecchio continente accusano perdite pesantissime e Wall Street procede con gli indici che cedono oltre i tre punti percentuali. A Piazza Affari, la giornata si e' aperta in forte rialzo con il Ftse Mib a +2,60%, ma, in meno di un'ora, gli indici hanno bruciato tutti i guadagni scendendo sotto -1%.

La buona notizia del collocamento di 6,5 miliardi di Bot a 1 anno nell'asta odierna (con domanda pari al doppio dell'offerta) non e' riuscita a risollevare il listino, che è ripiombato in forte calo nella seconda parte di seduta, trainato dall'andamento pesante del comparto bancario, a mano a a mano che si avvicinava l'apertura di Wall Street.
Sui listini europei e di New York si è scatenato il panico dopo le voci, poi smentite dal governo francese e dalle agenzie di rating, di un possibile downgrade del rating sul debito sovrano di Parigi. 'Rumors' che hanno affossato le banche del Vecchio continente, in particolar modo quelle francesi e italiane. E spinto il Ftse Mib sotto i 15mila punti, a un nuovo minimo dell'anno (cioè 14.676; il minimo precedente, 15.132 punti, risale a ieri).
Sul paniere principale, a picco tutto il comparto finanziario, segnato da raffiche di sospensioni per eccesso di volatilità, durante la parte finale della seduta. Male gli industriali e gli energetici. Parmalat e Tod's gli unici titoli che chiudono in rialzo.

Leggi tutti gli articoli su: Bot, Borsa, Milano, Rassegna.it, Ftse

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network