Quotidiano | Categorie: Politica

Collaborazioni Regina Rossa con la Fiera, M5S chiede le dimissioni di Bulgarini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 24 Settembre 2013 alle 14:39 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Vicenza - Pochi minuti fa il gruppo consiliare del M5S al comune di Vicenza ha presentato una interrogazione indirizzata al primo cittadino Achille Variati. Siamo infatti venuti a conoscenza che la S.r.l. Regina Rossa, di cui è socio il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, avrebbe avuto nel corso del 2013 e nel 2012 parecchie collaborazioni e/o consulenze commissionate proprio dall'ente Fiera di Vicenza Spa (clicca qui per i nostri articoli al riguardo)

Se questi fatti fossero confermati saremmo davanti ad una grave condotta da imputarsi sia ai vertici della Fiera che a quelli dell'amministrazione comunale, colpevoli di non aver controllato o di non aver impedito che un fatto riprovevole accadesse (che vi siano illeciti o meno non conta nulla; in primis è il dato politico che va preso in considerazione). Non è ammissibile trasformare il comune o gli enti collegati al comune in una sorta di ovattato ufficio di collocamento. Per questo motivo il Sindaco abbia la decenza di fare subito chiarezza su questa questione che, se confermata, dovrebbe immediatamente portare alle dimissioni del suo Vice, visto il  clima di sempre maggiore ostilità verso una politica cieca nei confronti degli ultimi.

Di seguito l'Interrogazione:

 

Al Sig. Sindaco

Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale

 

INTERROGAZIONE

 

Premesso che la Fiera di Vicenza è una S.p.A. controllata pariteticamente da tre enti di diritto pubblico: Camera di commercio, Provincia e Comune di Vicenza. Siamo venuti a conoscenza in questi giorni che la Fiera di Vicenza S.p.A. ha un rapporto costante di affidamenti di servizi e consulenze con la s.r.l. Regina Rossa sia nel 2012 che nel 2013. A seguito di visura camerale effettuata in data 23 settembre 2013 è stato possibile constatare che tra i soci di Regina Rossa figura tale Jacopo Bulgarini d'Elci, ovvero il vicesindaco di Vicenza, che tra le altre ha la delega  alle “relazioni e progetti di sviluppo integrato con associazioni economiche, Università, Fiera”.

Ciò appurato, noi sottoscritti consiglieri comunali chiediamo al Sindaco:

- se sia a conoscenza di quanto riportato sopra;

- se ritenga opportuno che la s.r.l. in cui è socio il vicesindaco ottenga affidamenti da una s.p.a. controllata dal Comune di Vicenza;

- se il primo cittadino sia a conoscenza di altre commesse o consimili affidate a società riconducibili a Bulgarini da parte del comune di Vicenza o di soggetti da esso controllati o ad esso riferibili;

- se in caso di risposta affermativa ritenga di censurare o meno il comportamento del vicesindaco;

- se abbia intenzione di chiedere un’istruttoria affinché siano evidenziate e colpite eventuali situazioni di illiceità.

Vicenza, 23 settembre 2013

 

Daniele Ferrarin

Liliana Zaltron

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network