Quotidiano |

Coldiretti Vicenza a Expo 2015, Cerantola: "Presente il meglio della vicentinità"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Agosto 2015 alle 15:50 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza 

"Ormai è tutto pronto per affrontare la prova del fuoco. Venerdì prossimo Coldiretti Vicenza chiuderà la seconda settimana veneta ad Expo, con la straordinaria presenza del presidente nazionale Roberto Moncalvo. Un momento importante, al quale ci siamo preparati con grande impegno per far conoscere il meglio del nostro territorio". Con queste parole il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola, annuncia la giornata vicentina ad Expo, che avrà luogo il prossimo venerdì 21 agosto. 

Non una sfida tra veneti, ma una vetrina importante per dare libero sfogo a ciò che di fantastico si può scoprire nella terra del Palladio: fucina di talenti e prodotti enogastronomici invidiati da tutto il mondo. La settimana veneta ad Expo, dal 17 al 23 agosto, prevede dei momenti comuni a tutte le province. Ogni mattina la giornata inizia con la colazione contadina, a cui segue un lunch servito dallo chef mobile, con in più la possibilità di organizzare un take a way grazie alla novità assoluta dell'agribag. Il pomeriggio prosegue con lo show dei cuochi intagliatori, che per Vicenza vedrà protagonista il maestro di fama internazionale Alberto Tomasi, e con un ampio spazio dedicato alla tintarella estiva con speciali centrifughe green. Non è da meno l'appuntamento serale con l'happy hour ed una ricca cicchetteria al primo piano del padiglione, sull'ampia terrazza panoramica, dove la "cucina amica" organizzerà pranzi e cene esclusivi. "Il prodotto su cui la nostra provincia punterà i riflettori - prosegue il presidente Cerantola - sarà il formaggio, in quanto rappresenta una delle eccellenze vicentine e ci permette di far riflettere sullo splendore del nostro Altopiano di Asiago, nonché sulle accese battaglie che Coldiretti porta avanti, non ultima quella che vuole bandire il formaggio prodotto con il latte in polvere". Sul red carpet del Padiglione Coldiretti "No farmer No party" si alterneranno, dopo la coreografica esibizione degli sbandieratori della partita a scacchi di Marostica, il maestro Alberto Tomasi con l'intaglio in diretta di vegetali e formaggi, il giornalista Mediaset Alberto Marcomini, meglio noto come Il signore dei formaggi, che attraverso un entusiasmante percorso di profumi e sapori, guiderà il pubblico attraverso una degustazione guidata. Ed il tutto sarà accompagnato dalla birra del mastro birraio dell'anno, Simone Dal Cortivo e dalla birra agricola di Michele Lunardon. Nel corso dell'intera settimana, iniziata oggi con la provincia di Padova e che si concluderà domenica 23 agosto con Belluno, Vicenza sarà comunque al centro dell'attenzione, grazie all'esposizione, all'esterno del Padiglione Coldiretti, di un'auto da guinness dei primati, la Topolino interamente realizzata con il pane da Vittorino Tessaro del Gruppo di chef ed artisti vicentini ArteGustoColore.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network