Quotidiano |

Coldiretti Vicenza: con i mercati di Campagna Amica si salva il bilancio familiare

Di Edoardo Pepe Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 15:07 | 0 commenti

ArticleImage

Sei consumatori su dieci hanno ridotto gli acquisti alimentari. I dati del rapporto Coldiretti/Censis illustrati al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzato a Cernobbio da Coldiretti in collaborazione con Studio Ambrosetti, allarmano Martino Cerantola, presidente provinciale di Coldiretti Vicenza che consiglia i produttori di Campagna Amica i quali contribuiscono a ridurre gli sprechi e a insegnare a spendere bene.

“La grave situazione economica ci impone di stringere la cinghia anche quando si va a fare la spesa alimentare. Non possiamo permettere, però, che i consumatori scelgano in base al prezzo. Occorre portare avanti il progetto culturale-educativo promosso da Coldiretti e Campagna Amica, al fine di incentivare scelte corrette e salutari. Genuinità e prezzi incarnano i due poli del paradigma del consumatore contemporaneo, maturato nelle dinamiche della crisi, che ha fatto proprie le logiche della sobrietà ed i valori di un rapporto non più compulsivo con i consumi, in una logica nuova dove quantità non vuol dire qualità. Nei nostri mercati i prodotti vengono offerti al con uno spirito finalizzato ad avvicinare il consumatore al mondo agricolo. Dietro esiste un progetto che mira a salvaguardare le produzioni locali, ad incentivare i consumi locali e, naturalmente, a salvare le aziende e l’economia locali”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network