Coldiretti Vicenza: con i mercati di Campagna Amica si salva il bilancio familiare
Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 15:07 | 0 commenti
Sei consumatori su dieci hanno ridotto gli acquisti alimentari. I dati del rapporto Coldiretti/Censis illustrati al Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzato a Cernobbio da Coldiretti in collaborazione con Studio Ambrosetti, allarmano Martino Cerantola, presidente provinciale di Coldiretti Vicenza che consiglia i produttori di Campagna Amica i quali contribuiscono a ridurre gli sprechi e a insegnare a spendere bene.
“La grave situazione economica ci impone di stringere la cinghia anche quando si va a fare la spesa alimentare. Non possiamo permettere, però, che i consumatori scelgano in base al prezzo. Occorre portare avanti il progetto culturale-educativo promosso da Coldiretti e Campagna Amica, al fine di incentivare scelte corrette e salutari. Genuinità e prezzi incarnano i due poli del paradigma del consumatore contemporaneo, maturato nelle dinamiche della crisi, che ha fatto proprie le logiche della sobrietà ed i valori di un rapporto non più compulsivo con i consumi, in una logica nuova dove quantità non vuol dire qualità . Nei nostri mercati i prodotti vengono offerti al con uno spirito finalizzato ad avvicinare il consumatore al mondo agricolo. Dietro esiste un progetto che mira a salvaguardare le produzioni locali, ad incentivare i consumi locali e, naturalmente, a salvare le aziende e l’economia localiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.