Quotidiano |

Coldiretti: accordo storico tra Veneto Sviluppo e Regione per il credito in agricoltura

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Luglio 2014 alle 11:16 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Storico accordo per la riassicurazione in agricoltura siglato giovedì scorso tra Veneto Sviluppo e Regione Veneto. “I vantaggi per le imprese sono tangibili, in quanto sarà più facile accedere al credito grazie alle garanzie prestate dai Confidi, nel nostro caso CreditAgri Italia – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – unica società consortile presente in tutta la penisola.

Rispetto all’anno scorso lo “stock affidamenti” per il credito agrario ha registrato un incremento di 160 milioni di euro, pari allo 0,36%. Citiamo pure dati nazionali, dato che questo fondo è la prima esperienza in Italia, dove con oltre 44 miliardi di impieghi concessi agli imprenditori, l’agricoltura rappresenta il 5% del totale”. Anche se ancora parziali, si tratta di indicatori in linea con la controtendenza del comparto rispetto al sistema economico, nonostante rimanga alto l’allarme sulle sofferenze, con un volume di 4,7 miliardi e poco meno di 18 mila imprese interessate. L’agricoltura veneta partecipa da protagonista con il 12,6% del credito agrario ed è ormai chiaro che gli istituti bancari hanno scoperto il “business agricolo”. “Per questo non possiamo non considerare tale convenzione – conclude il presidente Martino Cerantola – come una vera e propria conquista che decreta la fine di una visione superata rispetto ad un settore che registra  performances importanti, vedi la voce dell’export con più 8% e un fatturato che supera i 5 miliardi di euro”. A disposizione di cassa circa due milioni di euro che, con una riassicurazione all’80% sulle garanzia prestate dai Confidi può attivare finanziamenti stimabili in 70 milioni di euro per le aziende agricole.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti, Regione Veneto, Veneto Sviluppo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network