Quotidiano | Categorie: Politica

Col 'processo breve' Vicenza rischia lo stop

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Gennaio 2010 alle 20:49 | 0 commenti

Redazione di VicenzaPiù    

 

Col processo breve (il primo via libera è stato dato ieri in Senato) e in base ai dati statistici del 2008 (fonte Ministero della Giustizia, diffusa da Il Corriere del Veneto - Vicenza) a Vicenza tutti i processi, rientranti nella normativa del ‘processo breve', nasceranno già segnati dalla loro morte.
Un processo penale collegiale, elaborando in prospettiva le durate dei processi celebrati a Vicenza (dove da tempo si lamenta la carenza dell'organico) e registrate nel 2008, richiederà 2 anni e mezzo circa, dato che nasce dall'attuale capacità di chiudere i processi da celebrare. Aggiungendo a questi 2 anni e mezzo i tempi per le notifiche, per la fissazione dell'udienza preliminare e per lo svolgimento di questa udienza si superebbero tipicamente a Vicenza i 3 anni ieri fissati dal Senato (e da confermare alla Camera) per estinguere i procedimenti: 3 anni dalla richiesta di rinvio a giudizio per quelli futuri, 2 per i processi in atto e relativi a reati commessi prima del 2006.
Dai dati del Ministero di Giustizia relativi sempre al 2008 la Procura di Vicenza ha completato il 98,46% dei procedimenti rispetto a quelli nuovi (10.581 chiusi rispetto ai 10.969 nuovi) e peggio in Veneto ha fatto solo Rovigo col 91,74%, mentre quella di Bassano del Grappa è al primo posto col 114,41% (3.556 procedimenti chiusi rispetto ai 3.108 di nuova apertura).
Il Tribunale di Vicenza in materia Civile ha chiuso il 99,26% del procedimenti (20.778 chiusi, 20.993 aperti), sempre col criterio precedente che dà un misura dei procedimenti da celebrare in meno o in più. Peggio di Vicenza, seppur di poco, ha fatto Padova col 99,20%, mentre al primo posto tra i tribunali virtuosi nel Civile c'è Belluno col 104,90%.
Infine nel Penale il Tribunale berico è in fondo alla graduatoria regionale avendo definito l'80,88% dei processi (1.121 chiusi, 1.386 aperti) con un accumulo di 275 processi in più da celebrare.
Ancora una volta il Tribunale n. 1 nel Penale è Belluno col 150%.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Processo breve, Tribunale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network