Quotidiano |

CNGEI, gli scout laici presenti in Veneto con sette sezioni, premiati a Lubiana per i primi 100 anni di attività in Italia

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Agosto 2014 alle 08:18 | 0 commenti

ArticleImage

CNGEI, Corpo Nazionale Giovani Esploratori  ed Esploratrici Italiani  -  CNGEI, Corpo Nazionale Giovani Esploratori  ed Esploratrici Italiani, associazione scout presente in Veneto a Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Bassano del Grappa, Spinea e San Martino Buonalbergo e che, a livello nazionale, conta su oltre 12mila aderenti, è stata protagonista nella Conferenza Mondiale WOSM (sigla che significa World Organization Scout Movement, ovvero organizzazione mondiale dei movimenti scout) che si è svolta a Lubiana in Slovenia (nella foto Ree premia Marcialis).

Infatti CNGEI ha ricevuto il certificato per i 100 anni di attività scout nel nostro Paese, un riconoscimento per l'anniversario (caduto tra 2012 e 2013) che è stato festeggiato nella prima occasione utile della Conferenza Mondiale. Oltre a CNGEI sono stati consegnati altri 20 diplomi ad associazioni scout di tutto il mondo.

Il certificato è stato consegnato direttamente da Simon Ree (coreano), Presidente del Comitato Mondiale per l'Organizzazione del Movimento Scout WOSM nelle mani del Presidente del CNGEI Roberto Marcialis. A Lubiana CNGEI è infatti presente, insieme ad AGESCI, che - uniti - rappresentano la FIS (Federazione Italiana Scoutismo) con il Presidente nazionale, Roberto Marcialis e il Capo Scout Nazionale, Paolo Fiora: "Questo riconoscimento - sottolinea Marcialis - testimonia l'importante lavoro che l'Associazione scout CNGEI svolge nell'ambito dell'educazione non formale dando ai giovani la possibilità di diventare ‘buoni cittadini', responsabilmente impegnati nella vita del loro Paese e predisposti ad essere anche coraggiosi cittadini del mondo. Essere qui a Lubiana, alla Conferenza Mondiale, rappresenta una esperienza molto significativa e siamo contenti che questo riconoscimento al CNGEI valorizzi anche l'immagine dell'Italia all'estero", prosegue Fiora: "questo riconoscimento sancisce il valore - acquisito nel tempo - del CNGEI come agenzia educativa sul territorio che ha contribuito a educare e formare dei giovani e degli adulti, in una parola sola: molti individui che hanno scelto di essere attori protagonisti della loro vita, di essere esempi positivi nella Società Civile e - non ultimo - di essere un faro per tutti quei giovani che credono nei valori dello Scoutismo ed hanno deciso di assaporarli e viverli con noi"
Marcialis e Fiora, in rappresentanza dell'Associazione, sono tra l'altro reduci dal raduno scout AGESCI di San Rossore (Pisa) dove sono stati ospiti dell'altra Associazione scout aderente alla FIS e presente a Lubiana: "Il rapporto di collaborazione tra CNGEI e AGESCI è molto importante e profondo - concludono Marcialis e Fiora - momenti come questi dell'incontro mondiale sono significativi anche per stringere legami sempre più saldi con AGESCI e altre Associazioni scout di altri Paesi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network