Quotidiano |

Cna, lunedì: cambiare l'impresa artigiana grazie al lean ed energy management

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Aprile 2011 alle 08:53 | 0 commenti

ArticleImage

Cna Vicenza - Lunedì 4 aprile ore 18.30 un seminario gratuito su gestione delle risorse energetiche e lean. Con Scipioni, Università di Padova, e Rigobello, di GC&P, network internazionale di manager.

Ridurre le spese energetiche e perfezionare l'efficienza organizzativa per essere un'impresa sempre competitiva: questi sono gli obiettivi della proposta che CNA Vicenza presenterà, nel corso del seminario di approfondimento, lunedì 4 aprile, alle 18.30, alla sede provinciale di via Zampieri, 19.

Nel corso del convegno, che si rivolge in particolare alle imprese di produzione, si affronterà la relazione esistente tra ambiente e Lean organization con l'obiettivo spiegare come allineare i processi alle aspettative del mercato permettendo ad ogni azienda di mantenersi concorrenziale e flessibili, riducendo gli sprechi e i costi di produzione. L'incontro si concentrerà quindi sull'importanza dell'applicazione di una visione strategica del cambiamento che guidi le risorse a disposizione verso una costante valutazione del valore in termini di competitività e processi di snellimento. Nello specifico, l'incontro si focalizzerà sull'applicazione dell'efficienza organizzativa alla riduzione dei costi energetici e sul percorso che l'impresa deve seguire per ottenere risparmio energetico attraverso una migliore organizzazione della produzione.
Dopo i saluti iniziali di Silvano Scandian, Presidente di CNA Vicenza, saranno presentate le relazioni del Professor Antonio Scipioni dell'Università di Padova, su "L'efficienza energetica e l'utilizzo di energie rinnovabili come strumento di gestione aziendale", e del Dottor Nicola Rigobello, membro del GC&P srl, gruppo di manager, professionisti e consulenti esperti nella trasformazione snella delle aziende, su "L'efficienza organizzativa come strumento di riduzione dei costi di produzione". A seguire è previsto un dibattito con il resoconto di testimonianze concrete. Coordinatore dell'evento sarà Paolo Zaramella di Studio Centro Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network