Quotidiano | Categorie: Teatro

Clown in libertà nel giardino dell' Astra

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Luglio 2010 alle 21:49 | 0 commenti

ArticleImage

La Piccionaia - Si accendono i riflettori nel Giardino del Teatro Astra. Inaugura il nuovo palcoscenico allestito nello spazio estivo per la rassegna "Luglio che spettacolo!" un evento dal sapore internazionale: Clown in libertà dei Teatro Necessario, giovedì 15 luglio alle ore 21.30. Un appuntamento che unisce giocoleria, acrobazie e musica per far divertire proprio tutti.

Ad accompagnare la serata, già dalle 20.30 e dopo lo spettacolo sarà possibile degustare i prodotti equo-solidali, biologici, a km zero di Equobar Vicenza.
Dopo aver attraversato tutta l'Italia e mezza Europa - Spagna, Portogallo, Olanda, Francia, Norvegia - e prima di proseguire per la Germania, la pluripremiata compagnia emiliana fa tappa a Vicenza con uno spettacolo a cui sta stretta ogni definizione. Un concerto continuamente interrotto dalle divagazioni comiche dei musicisti, o uno spettacolo di clownerie ben supportato dalla musica?
Clown in libertà è un momento di euforia, ricreazione e ritualità catartica per tre buffi, simpatici e ‘talentuosi' clown che paiono colti da un'eccitazione infantile all'idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione. Racconta il pomeriggio un po' anomalo di tre clown che vogliono allestire uno spettacolo per divertire, stupire ed infine conquistare, abbracciare, baciare il pubblico. Cercando con ogni mezzo di sorprenderlo, tra dispetti reciproci che rischiano di causare il deragliamento dell'azione, sequenze di mano a mano, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, evoluzioni e piramidi.
Colonna portante dell'azione e dello sviluppo narrativo è la musica, che accompagna, scandisce e ritma ogni segmento, come in un grande, unico e continuo viaggio musicale che non si interrompe ‘quasi' mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.
Un'ora circa di estiva spensieratezza, leggera e poetica come solo il più consumato mestiere e la più vera arte possono creare.
Consacrati da riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, i Teatro Necessario danno vita ad uno spettacolo di arte di strada che è senza dubbio il piccolo spettacolo italiano più innovativo degli ultimi anni, in quanto fonde ottimamente musica, acrobatica, pantomima e clownerie senza usare battute e cliché stantii. Uno spettacolo universale, grazie ai codici ed al registro adottati, che aprono ad una comunicazione illimitata fondata sulla musica, il gesto comico e il linguaggio del corpo attraverso l'abilità nell'acrobatica e nella mimica. Un modello da seguire per tutta l'arte di strada italiana.
Teatro Necessario nasce dal sodalizio di tre artisti - Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori - dal profilo versatile, caratterizzato da differenti esperienze formative in campo teatrale, circense e musicale. Uniti da un comune intento poetico, i tratti distintivi della produzione sono il radicale scardinamento dei confini tra discipline diverse, la scelta di una narrazione sottile e a volte impalpabile fatta non di parole ma di gesti, il continuo slittamento tra il teatro e l'abilità circense, la danza e l'invenzione gestuale, per rubare la scena alla parte mimica o alla trovata comica. Un eclettismo grazie al quale i Teatro Necessario vengono regolarmente invitati ai principali festival in ambito europeo di teatro di strada ma anche di comicità, e prendono parte ad importanti programmazioni di teatro ragazzi e rassegne di teatro di innovazione.
Prossimo appuntamento con LUGLIO CHE SPETTACOLO! sabato 17 luglio ore 21.30. Il Giardino del Teatro Astra ospiterà i KATAKLO', compagnia di athletic dance theater apprezzata in tutto il mondo, con le evoluzioni di Anthology.
I biglietti per assistere allo spettacolo costano 10 euro l'intero e 8 euro il ridotto under25, che verrà riservato anche a chiunque acquisti almeno tre spettacoli. Gli under14 hanno diritto a una riduzione speciale a 4,50 euro e anche per loro esiste la possibilità di acquistare un carnet, ulteriormente scontato.
In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà all'interno del Teatro Astra.
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Teatro Astra, Stradella dell'Isola 19 (Piazza Matteotti), tel. 0444 323725, e-mail [email protected]. Da lunedì 12 biglietti in vendita anche presso La Città del Sole in Corso Palladio 138/b.
Luglio che spettacolo! è il progetto di Teatro e Danza all'interno di "Estatequi", la rassegna del Comune di Vicenza in collaborazione con il Teatro Stabile di Innovazione La Piccionaia - I Carrara e con il contributo di Gruppo Aim, Regione Veneto, Confindustria Vicenza e Unicredit Banca.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network