Quotidiano |

Claudio Cicero per Lista 360° dopo i nuovi fatti di Campo Marzo: per la sicurezza in città bisogna tornare a chiedere

Di Note ufficiali Domenica 23 Luglio 2017 alle 19:51 | 0 commenti

ArticleImage

"Ho depositato una mozione con la quale il Consiglio comunale avrà la possibilità di impegnare Sindaco e Giunta a richiedere al Governo l'inserimento di Vicenza nell'elenco delle città in cui si svolge l'operazione Strade Sicure. E' ora di tornare a chiedere e di sconfessare qualsiasi ministro che si dovesse nascondere dietro alla mancanza di disponibilità finanziarie.". Il Consigliere comunale Claudio Cicero presenta una mozione, già depositata per il dibattito in Consiglio Comunale, sul tema della sicurezza in città con particolare riferimento alla zona di piazzale Bologna, viale Milano, viale Roma e Campo Marzo.

"Questo Sindaco e questa Giunta non hanno saputo dialogare con il Governo, pur dello stesso colore politico; non hanno saputo essere maggioranza, locale e nazionale, e hanno condannato Vicenza all'irrilevanza nell'agenda -tutta targata Partito Democratico- dei gabinetti Letta, Renzi e Gentiloni.
La mozione impegna il Sindaco e la Giunta a richiedere che anche a Vicenza, come in altre 51 città italiane, sia attivato il progetto "strade sicure", con mezzi e personale militare, in funzione di agenti di pubblica sicurezza, impegnati a pattugliare non solo obiettivi sensibili ma anche le aree di degrado e microcriminalità, come espressamente previsto proprio dalle finalità dell'iniziativa voluta dall'allora governo Berlusconi. L'impegno dello Stato non deve venire meno per nessuna realtà urbana, anche se in città non vi è purtroppo più alcun reparto militare.
Il PD vicentino, dopo il clamoroso buco nell'acqua con la richiesta di riclassificazione della Questura, vorrà ben battere i pugni sui tavoli giusti per contare qualcosa a livello nazionale... Spero in un voto unitario del Consiglio comunale per una richiesta quanto mai legittima: vogliamo maggiori strumenti e mezzi dello Stato per presidiare la nostra città. La maggioranza si assumerà poi le sue responsabilità politiche, ad ogni livello.".
Di seguito il testo della mozione depositata oggi dal Consigliere della civica "Impegno a 360°".

**********************************

Il Consiglio Comunale,

- preso atto di come perduri una situazione di intollerabile e di non risolto degrado nell'area di Campo Marzo e limitrofe (viale Milano, piazzale Bologna, viale Roma, stazione, ...);
- considerate come non incisive le azioni, seppur costanti, di monitoraggio e repressione messe in campo;
- ritenuto assolutamente necessario ripristinare condizioni di vivibilità e sicurezza nell'area;

- richiamati i compiti e le funzioni dello Stato nella repressione dei reati e nel garantire sicurezza ai propri cittadini;
- richiamata l'operazione "strade sicure", attivata dalle FF.AA. ed in corso di svolgimento nelle città di Agrigento, Ancona, Aosta, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Caserta, Catania, Cosenza, Crotone, Firenze, Foggia, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, L'Aquila, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Prato, Ragusa, Reggio Calabria, R. Emilia, Rimini, Roma, Taranto, Terni, Torino, Trapani, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Vercelli, Verona e Vibo Valentia,

impegna il Sindaco e la Giunta Comunale

a richiedere al Governo l'inserimento di Vicenza nell'elenco delle città oggetto dell'operazione "strade sicure", con la previsione di un perimetro di maggiore sorveglianza e tutela nella zona di Campo Marzo, viale Roma, viale Milano, viale dell'Ippodromo, piazzale Bologna.

Leggi tutti gli articoli su: campo marzo, Claudio Cicero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network