Quotidiano | Categorie: Ambiente

Classifica "Ecosistema Urbano", Vicenza passa da 46° a 80°. Valentina Dovigo: desolante

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Novembre 2016 alle 10:55 | 1 commenti

ArticleImage

Valentina Dovigo, Sel e Lista Civica

Veramente desolante l’ottantesima posizione della città di Vicenza in Ecosistema Urbano (46esima posizione lo scorso anno), la classifica annuale di Legambiente sulle performances ambientali dei comuni capoluogo. Dopo le perplessità manifestate dall’UNESCO, arriva ora questo dato a confermare l’allarmante assenza di adeguate politiche di sostenibilità per la nostra città. Se in particolare si analizzano i dati degli ultimi cinque anni, per PM10 – dispersione idrica – percentuale di differenziata ed utilizzo del Trasporto Pubblico Locale, si può vedere chiaramente come, a parte l’incremento di raccolta differenziata, non c’è stata dal punto di vista tecnico, nessuna trasformazione positiva, quindi nessun impegno politico rilevante per queste questioni.

Come per il decennio di governo del centrodestra, anche in questi anni di centrosinistra la rigenerazione urbana, la qualità degli spazi pubblici e delle periferie sono stati messi “in agenda” solo marginalmente.

Una responsabilità dell’Amministrazione tutta, compreso il Consiglio Comunale, che non ha saputo pensare e proporre la riqualificazione ambientale come chiave di un miglioramento generalizzato e strutturale della città.

Leggi tutti gli articoli su: Valentina Dovigo, Ecosistema Urbano

Commenti

Inviato Martedi 15 Novembre 2016 alle 13:14

Finalmente una esamina dei FATTI e NUMERI. Lasciamo la parte politica di destra e sinistra. Qui siamo in una assenza POLITICA ASSOLUTA per il benessere ambientale dei RESIDENTI. Il NULLA! Qui cara Valentina, bisognerebbe non solo Protestare, ma mandare a CASA...l'assessore (in)...competente che gestisce le problematiche ambientali cittadine con l'appoggio del PD che purtroppo non capisce NIENTE! Non solo l'Aria, l'acqua, i rumori, la sporcizia, l'aumento continuo delle scoasse...ecc... Non vi sembra sia ora di Finirla? Quanto vale il riciclaggio? Quando mai in Consiglio Comunale si è fatta una esamina delle problematiche? Dei distributori di Benzina in pieno centro? Mai. Vogliamo protestare o NO ! Io voterò NO per questo motivo! Quando rifare il mal d'aria. Cara Valentina. Grazie.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network