Quotidiano | Categorie: Politica

Civica Variati: capitale umano ricchezza unica, avanti con albo volontari civici

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Variati 2013 - "In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, Vicenza può contare su una ricchezza unica: il capitale umano. Per questo sosteniamo appieno la proposta del sindaco Variati di dare sempre più spazio e opportunità a chi vuole dare una mano alla città. Noi capiamo e conosciamo bene il significato del senso civico e del volontariato, perché è da quel mondo che proveniamo. Per questo chiediamo che si trovino forme e strumenti adeguati per valorizzare e promuovere questa voglia di impegno.

La Lista Civica Variati Sindaco condivide e sostiene la proposta lanciata nei giorni scorsi dal sindaco Achille Variati per la creazione di un albo dei volontari civici. Sono tantissimi i possibili utilizzi di questi volontari. Pensiamo all'aiuto che potrebbero fornire i professori in pensione e gli studenti per ripetizioni ai ragazzi che trovano difficoltà o per l'alfabetizzazione dei bambini stranieri. Ex geometri e architetti potrebbero diventare un valido supporto nel seguire gli avanzamenti dei cantieri nei quartieri. Giardinieri o semplici appassionati potrebbero contribuire alla cura del verde pubblico e dei parchi. Così come l'Associazione Nazionale Carabinieri potrebbe utilmente essere utilizzata per sgravare la Polizia Locale da alcune funzioni secondarie. Fino all'aiuto alle persone sole e agli anziani, per offrire loro un po' di compagnia, o accompagnarli a fare la spesa. Insomma ogni cittadino armato di buona volontà e di un po' di tempo a disposizione può contribuire al miglioramento della nostra comunità. In tempi di crisi la nostra vera ricchezza è il patrimonio di capitale umano che Vicenza possiede. Un patrimonio che con Variati potrà essere sempre più valorizzato e trovare il riconoscimento e la dignità che merita".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network