Civica Variati: capitale umano ricchezza unica, avanti con albo volontari civici
Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 15:56 | 0 commenti
Variati 2013 - "In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, Vicenza può contare su una ricchezza unica: il capitale umano. Per questo sosteniamo appieno la proposta del sindaco Variati di dare sempre più spazio e opportunità a chi vuole dare una mano alla città . Noi capiamo e conosciamo bene il significato del senso civico e del volontariato, perché è da quel mondo che proveniamo. Per questo chiediamo che si trovino forme e strumenti adeguati per valorizzare e promuovere questa voglia di impegno.
La Lista Civica Variati Sindaco condivide e sostiene la proposta lanciata nei giorni scorsi dal sindaco Achille Variati per la creazione di un albo dei volontari civici. Sono tantissimi i possibili utilizzi di questi volontari. Pensiamo all'aiuto che potrebbero fornire i professori in pensione e gli studenti per ripetizioni ai ragazzi che trovano difficoltà o per l'alfabetizzazione dei bambini stranieri. Ex geometri e architetti potrebbero diventare un valido supporto nel seguire gli avanzamenti dei cantieri nei quartieri. Giardinieri o semplici appassionati potrebbero contribuire alla cura del verde pubblico e dei parchi. Così come l'Associazione Nazionale Carabinieri potrebbe utilmente essere utilizzata per sgravare la Polizia Locale da alcune funzioni secondarie. Fino all'aiuto alle persone sole e agli anziani, per offrire loro un po' di compagnia, o accompagnarli a fare la spesa. Insomma ogni cittadino armato di buona volontà e di un po' di tempo a disposizione può contribuire al miglioramento della nostra comunità . In tempi di crisi la nostra vera ricchezza è il patrimonio di capitale umano che Vicenza possiede. Un patrimonio che con Variati potrà essere sempre più valorizzato e trovare il riconoscimento e la dignità che merita".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.