Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Cityway, Filippo Zanetti presenta la nuova applicazione che parla di Vicenza

Di Note ufficiali Venerdi 30 Marzo 2018 alle 16:42 | 0 commenti

ArticleImage

"Da tempo stavamo cercando di attivare un'applicazione per smartphone che soddisfacesse i bisogni dei cittadini - ha spiegato oggi 30 marzo a palazzo Trissino l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. L'incontro con i professionisti della ditta Paricol Group, Maurizio Manara e Paola Battistella (nella foto con l'assessore Zanetti), è stato illuminante. Con loro abbiamo collaborato per sviluppare e perfezionare un prodotto che si adeguasse il più possibile alle esigenze di un ente pubblico. Infatti è proprio con Vicenza che l'app fa il suo esordio.

Il risultato della collaborazione ha dato origine ad un prodotto ben fatto e valido. Rende possibile, infatti, un accesso facile ai servizi del Comune con un'interfaccia molto intuitiva. Dalla app si accede per esempio al calendario eventi del Comune, ma permette anche di sapere qual è la farmacia di turno più vicina con la comodità in più della geolocalizzazione. Non mancano i servizi online, informazioni sulla struttura comunale e sull'amministrazione. Sono molto soddisfatto del risultato perché utilità e grafica della app, scaricabile gratuitamente per Android e iOS, sono molto piacevoli. Inoltre le informazioni verranno implementate in corrispondenza con la nascita di nuovi servizi del Comune. Mi piacerebbe che molti cittadini cogliessero l'occasione di utilizzare Cityway."

La nuova app, per la quale il Comune non sostiene alcuna spesa, raggruppa vari servizi, in modo che il cittadino possa trovare in unico strumento tutto quello che gli è necessario. Inoltre la geolocalizzazione permetterà di agganciare gli altri Comuni che si doteranno di Cityway. L'obiettivo, infatti, è quello di creare una vera e propria rete tra i Comuni del Veneto e delle altre regioni in modo che con lo stesso strumento il cittadino possa muoversi con facilità nei diversi territori.
La grafica è molto accattivante e dalla facile leggibilità. Le sezioni sono differenti e ben strutturate.
Nella sezione "Comune" gli uffici comunali sono elencati in ordine alfabetico per una ricerca veloce mentre apparirà in modo evidente se in quel momento l'ufficio risulta aperto o chiuso.
Nella sezione "Intorno a te" si trovano eventi, parchi e mercati con la possibilità di capire in modo immediato il luogo più vicino rispetto al punto in cui il cittadino si trova.
C'è anche la sezione "Scopri", dedicata a monumenti, itinerari, musei, teatri, cinema.
Nella sezione "Utilità e Servizi" si trovano per esempio gli uffici postali. Non mancano i servizi di trasporto pubblico, i parcheggi e le casette dell'acqua. E poi i servizi per i giovani e per gli anziani, le scuole e il link diretto ai turni delle farmacie, gestito direttamente da Federfarma Vicenza.
L'applicazione è pensata anche per mappare la città per l'accessibilità di persone con difficoltà motorie.

Cityway permette a tutte le attività che lo desiderano di geolocalizzare la loro posizione ed inserire all'interno una scheda con i riferimenti per farsi trovare.
Per scaricare l'applicazione clicca qui.

Comune di Vicenza 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network