City Works: programma per gestione territorio
Mercoledi 4 Agosto 2010 alle 18:34 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Una cabina di regia di tutti gli interventi che agiscono sul e sotto il suolo di Vicenza, compresi cantieri, ponteggi, eventi ed interventi di emergenza. "Nel Comune di Brescia è già realtà dal 2005 e presto lo sarà anche da noi". Lo afferma l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto, che questa mattina ha presentato la decisione della giunta di dotarsi del programma "City Works"
messo a punto dal consorzio Ferrara Ricerche dell'Università di Ferrara, al fine di poter coordinare, programmare e monitorare le attività del Comune, e non solo, che avvengono sul territorio.
Totalmente realizzato su piattaforma web e ottimizzato per l'utilizzo tramite internet, City Works consente infatti di verificare geograficamente se la locazione di interesse di un'attività o di un progetto sia già stata coinvolta o sarà interessata da interventi di altri operatori. Grazie ad un motore di gestione delle criticità , inoltre, il programma invia automaticamente comunicazioni e scadenze, comprese quelle alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco e al 118, che riguardano le modifiche alla viabilità .
L'applicazione permette infatti il controllo dello stato delle aree di pubblico interesse (strade, sottoservizi, sistemi di mobilità pubblica) in relazione, ad esempio, ad autorizzazioni, concessioni, emergenze, segnalazioni, che normalmente coinvolgono i settori dei lavori pubblici, dell'urbanistica, dell'edilizia, della mobilità e dell'organizzazione di manifestazioni di vario tipo.
"L'obiettivo è di mettere ordine in una situazione che si fa sempre più complessa, sempre più settorializzata e quindi sempre più difficile da controllare - spiega Tosetto -. Grazie a questa applicazione finalmente le varie banche dati potranno dialogare tra loro: il Comune, ma anche Aim, Acque Vicentine e Telecom, ad esempio, saranno accreditati per inserire i loro interventi direttamente nel programma. Si farà quindi riferimento ad un'unica piattaforma, dove le informazioni saranno condivise istantaneamente, gestite senza sovrapposizioni o doppioni, e con varie funzionalità , peraltro personalizzabili. Grazie alla memoria storica che si verrà via via formando, poi, potremo fare selezioni per tipologia, data o luogo di intervento, e magari rilevare con più immediatezza potenzialità o criticità che nasconde il territorio".
Il programma del consorzio Ferrara Ricerche - che costerà al Comune di Vicenza 38.500 euro per l'acquisto del software, la formazione e l'affiancamento del personale - è stato scelto al termine di un'accurata indagine fra i sistemi di gestione integrata in uso in varie altre città italiane. "Oltre che a Brescia - aggiunge l'assessore -, dove l'applicazione ha ormai abbondantemente superato il periodo di prova dimostrandosi affidabile, City Works è utilizzato anche dal Comune di Rho, è in dirittura d'arrivo Firenze ed è al vaglio del Comune di Milano".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.