Quotidiano |

Cittadella-Vicenza, l'amichevole finisce 2-2. Cronaca, pagelle e interviste

Di Alberto Belloni Sabato 22 Agosto 2015 alle 23:41 | 0 commenti

ArticleImage

La partita

Per l'amichevole al Tombolato Marino decide di mettere in mostra tutti i suoi gioiellini, schierando Pinato da esterno sinistro basso, Modic davanti alla difesa e Gagliardini in cabina di regia. Unica punta Pettinari, che parte dal primo minuto. La prima azione pericolosa è di marca granata, al 5' quando la difesa berica si fa infilare da una bella combinazione Schenetti/Paolucci, con tiro di quest'ultimo che sibila a lato.

Il Vicenza replica su punizione qualche minuto più tardi: dopo un fallo su Pinato il tiro da fermo è di Gagliardini, senza esito. Chiede un calcio di rigore Pettinari al 20' ma non ci sono gli estremi per il penalty. Alla mezzora il Vicenza va in gol: su una corta respinta ci prova Cinelli ma il maldestro tentativo diventa un assist per Giacomelli che in mezza rovesciata mette nel sacco. Al minuto 33 bella deviazione di testa di Coralli ma la sfera va nettamente alta sulla traversa. Ci prova Pettinari al 37' ben imbeccato da Gagliardini ma l'ex romanista cincischia in area e la conclusione è telefonata. Un minuto dopo eccellente combinazione Pinato/Giacomelli ma stavolta il fantasista non inquadra la porta. Al 45' scontro in area biancorossa tra Brighenti e Coralli. Per l'arbitro è massima punizione ma sembra piuttosto che i due si scontrino fortuitamente. Iori realizza, portando i padroni di casa sul pari. Si riparte a subito al 2' con un colpo di testa di Minesso che esce di un niente e dopo un giro di lancette gran botta da fuori area ancora dell'ex Lane, con Marcone che deve superarsi in tuffo. Ma al 5' il Vicenza capitola ancora, taglio in area che Gerardi capisce al volo mentre la difesa berica ronfa tranquillamente. Il neo entrato scucchiaia la palla oltre il corpo di Marcone e porta in vantaggio il Cittadella. Al 15' il colpo di testa di Urso su cross di Giacomelli va alto sul montante. Minuto 65' bel cross di D'Elia e svetta Raicevic ma la zuccata è centrale. Pochi secondi e Giacomelli si presenta solo davanti a Vaccarecci: cerca di superarlo di finezza ma il portiere respinge. Al 70' clamoroso autogol dei granata: cross basso di Giacomelli dalla sinistra diretto a Raicevic. Per anticipare il montenegrino interviene in scivolata Benedetti che involontariamente gonfia la propria rete. Fino alla fine non succede granché d'altro e il derby si chiude sul 2-2.

Le pagelle
Marcone 6,5: dopo un'uscita a vuoto al 5', snocciola una buona gara con interventi convincenti, culminati al 77' con una gran parata su Gerardi.
Sampirisi 6: aveva dalla sua parte l'uomo più pericoloso del Citta, il gambiano Jallow (di proprietà del Chievo). Mario lo frena, quando può, e quando può tenta anche qualche sortita in avanti. In crescita.
Pinato 6: sgroppa sulla corsia di sinistra con alterne fortune, dimostrando però anche in questa trasferta di essere un giovane dalle enormi potenzialità. Per D'Elia una concorrenza da far tremare i polsi...
Modic 6,5: Marino gli affida il compito del regista, anzi del centromediano metodista di scuola inglese. Il talentino balcanico non butta via un pallone che sia uno e tiene atleticamente per tutta la partita. Classe sopraffina.
Brighenti 6: un primo tempo ordinato e preciso, senza acuti. Commette il fallo da rigore dell1-1 ma in verità sembra che lo scontro sia più dovuto all'irruenza di Coralli che non ad una sua irregolarità. Esce acciaccato alla fine dei primi 45'.
El Hasni 6: meglio che in qualche precedente occasione. Poche le sbavature e un buon contributo difensivo, soprattutto sulle palle aeree. Da rivedere.
Vita 5,5: sbaglia cinque o sei passaggi di fila e non è cosa che gli è consueta. Sulla fascia destra il Vicenza non punge. Poi si fa male ed è costretto ad uscire, ma non era giornata...
Gagliardini 6: a tratti mostra tutto il suo talento, tuttavia l'onere di accendere la luce alla squadra gli sta ancora un po' largo. Bisogna lasciargli il tempo di fare esperienza nel ruolo nevralgico.
Pettinari 5: che non sia una prima punta lo si sapeva, ma l'ex giallorosso, pur con l'attenuante della posizione, resta lì un'oretta né carne né pesce. Non punge mai e si limita ad un fraseggio da compitino.
Cinelli 6: abbastanza in ombra. Il giovanissimo centrocampo biancorosso avrebbe bisogno di un Antonio formato Pirlo e invece l'interno fa una buona copertura ma non ispira la manovra.
Giacomelli 7: anche stavolta il più in spolvero tra i biancorossi. Dalla sua parte il Cittadella vede davvero i sorci verdi. E' forse l'unico a prendere davvero sul serio anche questa amichevole e la grinta che sfodera è encomiabile, anche se talvolta lo fa uscire dalle righe.
Spiridonovic 5: un anno in Austria non gli ha aggiunto nulla, purtroppo. Evanescente e poco concentrato, non trova mai il guizzo nell'uno contro uno e così attraversa la partita in modo assolutamente anonimo.
Raicevic 6,5: entra e il peso offensivo del Lane cresce immediatamente. E' un po' grezzo e deve mangiare ancora tanta polenta sul piano tattico, ma la stoffa del puntero si vede.
Magri 6: sufficienza stiracchiata di incoraggiamento perchè sul gol di Gerardi l'attaccante si infila proprio dalle sue parti.
Urso 6: entra e non ripete la grande prestazione di Empoli. Ci mette comunque tanta corsa e la giusta cattiveria, per far capire bene che tra i pretendenti di una maglia a centrocampo c'è pure lui...
Corticchia 6: i minuti che gioca sono disciplinati e attenti. Da rivedere anche lui...
Hedelkovski s.v.: pochi minuti per un giudizio. Si aggiunge alla lista dei rivedibili.

Le interviste
Cristallini: "Una buona occasione per vedere i nostri giovani, che anche oggi hanno ben figurato. Buona la gara di Modic in cabila di regia, così come quella di Pinato, che ritengo destinato a diventare uno dei migliori esterni della categoria. Mi ha soddisfatto anche la prova di Gagliardini come mezz'ala. Direi che la novità di quest'anno è la possibilità di avere ricambi forti in quasi tutti i ruoli. Aspettando la fine del mercato, ovviamente..."
Marino: "E' stato un buon allenamento. I giovani crescono e Giacomelli dimostra di essere entrato in forma subito, grazie alle sue caratteristiche fisiche. Ha fatto bene anche Raicevic, anche se in quel ruolo siamo abbastanza coperti e quindi forse sarà il caso di trovargli una sistemazione per farlo giocare con continuità. Ora aspettiamo i rientri di Cocco e di Pazienza, due pedine per noi fondamentali."
Brighenti: "Il rigore? Ma non diciamo stupidaggini: io Coralli manco l'ho visto, mi è franato addosso da dietro. A me ha detto di essere stato spinto alle spalle pure lui... Quel che conta è che non solo mi hanno fischiato rigore contro ma ho preso pure una gran botta sulla schiena. Niente di grave, comunque, sono uscito in via prudenziale."

Cittadella (4/2/3/1): Vaccarecci, Salvi, Donazzan, Iori, Scaglia, Cappelletti, Schenetti, Pascali, Coralli, Paolucci, Jallow. In panchina: Mattiuzzi, Amato, Lora, Bobb, De Leidi, Bizzotto, Benedetti, Minesso, Gerardi, Pellizzer. Allen: Venturato
Vicenza (4/3/3): Marcone, Sampirisi, Pinato (D'Elia dal 56'), Modic, Brighenti (Magri dal 46'), El Hasni, Vita (dal 40' Spiridonovic, a sua volta sostituito all'80' da Hedelkovski), Gagliardini (Urso dal 56'), Pettinari (Raicevic dal 56'), Cinelli (78' Corticchia), Giacomelli. In panchina: Keredovic, D'Appollonia, Vorobjovs, Hedelkovski. Allen. Marino.
Arbitro: Zanonato di Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Cittadella

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network