Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

Cittadella degli studi di Vicenza, Raffaele Colombara: a che punto i lavori per la sicurezza degli studenti?

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Settembre 2018 alle 18:10 | 0 commenti

ArticleImage

Migliaia di studenti - si legge nella nota di Raffaele Colombara consigliere comunale di "Quartieri al Centro" - frequentano quotidianamente gli istituti scolastici presso la cittadella degli studi a Vicenza. Negli scorsi anni è stato avviato un percorso nato dall'esigenza di mettere in sicurezza l'intera area, sulla quale insistono gli istituti Canova, Boscardin, Da Schio, Montagna, oltre al CFP San Gaetano e alla scuola edile Palladio. Vi hanno fatto parte dirigenti scolastici, studenti, genitori, tecnici del settore mobilità del Comune e della Provincia con l'obiettivo di migliorare le modalità di accesso agli edifici scolastici della zona, un primo tassello per riqualificare l'intero Polo, che, insieme alla sicurezza, necessita di interventi per migliorare l'offerta educativa.

Il percorso ha prodotto una riprogettazione dei trasporti e della mobilità. Tra gli interventi già effettuati il rifacimento della sede stradale, della segnaletica, dei marciapiedi e delle pensiline all'interno della cittadella; la creazione di nuove fermate lungo viale Cricoli per decongestionare via Baden Powell: una riqualificazione della strada, che deve andare verso un ampliamento degli spazi a favore della ciclabilità e della pedonalità, nell'ottica di una moderazione del traffico.
Ricordiamo che per la realizzazione degli interventi, oltre a fondi della Provincia e propri, il Comune si era attivato ed aveva ottenuto un importante finanziamento pari a 1 milione di euro all'interno del progetto "Mobilitate-VI" sugli spostamenti casa scuola e casa lavoro.

Tra gli obiettivi da finalizzare ancora l'offerta di un maggior numero di parcheggi per le bici; la situazione della sicurezza in stradella Mora, da cui sono comunque stati tolti gli autobus del servizio extraurbano; l'utilizzo dell'area dell'ex-distributore a nord di via Cricoli, sulla quale era stata ipotizzato un nuovo capolinea.

Tutto ciò premesso, 

SI CHIEDE

al signor Sindaco

quale sia lo stato di avanzamento del progetto;
in particolare, quale azioni intenda mettere in atto per la sicurezza e incolumità degli studenti per quanto riguarda la situazione di stradella Mora;

inoltre, per quanto riguarda l'area dell'ex-distributore a nord di via Cricoli, sulla quale era stata ipotizzato un nuovo capolinea, se e come intenda utilizzarla.

Infine, una rendicontazione dei fondi del progetto "Mobilitate-VI".
 
Raffaele Colombara
Consigliere Comunale
Lista "Quartieri al Centro"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network