Quotidiano |

Bus alla Cittadella degli studi di Vicenza, dal 13 settembre nuove fermate in viale Cricoli

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Settembre 2017 alle 00:20 | 0 commenti

ArticleImage

Mercoledì 13 settembre Svt attiverà due nuove fermate degli autobus in viale Cricoli, a servizio degli studenti che frequentano la cittadella degli studi. Si tratta del trasferimento delle due fermate di via Baden Powel nell'ambito di un progetto di riqualificazione della cittadella degli studi per migliorare le modalità di accesso agli edifici scolastici della zona. Per rendere possibile la modifica, su viale Cricoli è stato realizzato il marciapiede con relativo spazio per la sosta mentre nei prossimi giorni, condizioni meteorologiche permettendo, e comunque entro settembre, verrà tracciato l'attraversamento pedonale protetto.

L'attraversamento su fondo colorato e reso evidente con led luminosi consentirà di raggiungere il nuovo capolinea ricavato nell'area dell'ex-distributore posta sul lato nord di viale Cricoli, funzionale a dare spazio ai bus in partenza dalla cittadella degli studi quando gradualmente verranno estesi i servizi.

Si tratta della prima parte del progetto, eseguita dal settore mobilità del Comune, che fa parte di un intervento più complesso che prevede una spesa di 360 mila euro (comprensiva anche dell'intervento su viale Cricoli) per riqualificare anche via Baden Powell ampliando gli spazi a favore della ciclabilità e pedonalità con la realizzazione di una corsia di transito per i veicoli e la creazione di una zona di sosta rapida per le auto di chi accompagna gli studenti. L'intenzione è di trasformare l'area in zona 30.
Per ottenere il finanziamento il Comune ha partecipato al bando del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare "Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro", scaduto il 10 gennaio e per il quale si attende risposta.
Nel frattempo, con lo spostamento delle fermate, in via Baden Powell lo spazio a disposizione verrà riservato al transito pedonale.
"Nonostante non sia ancora pervenuto l'esito del bando del Ministero dell'ambiente a cui ha partecipato il Comune di Vicenza, e per il quale nutriamo buone speranze di rientrare tra i progetti finanziati, abbiamo avviato la realizzazione di alcuni degli interventi concordati con i dirigenti scolastici, gli studenti, i genitori, in collaborazione con i consiglieri Colombara e Guarda - dichiara l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. Questa nuova collocazione degli autobus consentirà un più ordinato arrivo e deflusso degli studenti, garantendo maggior sicurezza, più chiarezza nell'individuazione delle partenze e, in futuro, un miglioramento complessivo dell'accessibilità della cittadella degli studi".
Le nuove fermate, attive da mercoledì 13 settembre e a disposizione delle scuole dette "Zona 1" e "Zona 2", entreranno a pieno regime al progressivo assestarsi degli orari definitivi dei vari istituti e della conseguente messa a sistema degli orari del trasporto pubblico urbano ed extraurbano.

Gli autobus si fermeranno in prossimità della zona 1, quindi più vicino possibile agli ingressi delle scuole.

Per il rientro a casa, dalla Zona 1 partiranno le corse con destinazione (nuovi aggiornamenti sono previsti progressivamente con la entrata in vigore degli orari definitivi e con l'assestamento delle corse dedicate agli studenti):
alle ore 12:50 Altavilla Vicentina via Giovanni XXIII
alle ore 13:47 Altavilla Vicentina SR11 (dal lunedì al venerdì),
alle ore 13:48 Lumignano (dal lunedì al venerdì)

alle ore 12:50 Castelnovo - Isola Vicentina
alle ore 13:00 Villaverla - Thiene
alle ore 13:52 Villaverla - Thiene
alle ore 13:54 San Vito - Schio

dalla Zona 2 partiranno le corse con destinazione
alle ore 13:48 Torri di Quartesolo (dal lunedì al venerdì),
alle ore 13:50 Lerino (dal lunedì al venerdì),

alle ore 13:00 Sandrigo
alle ore 13:55 Sandrigo - Breganze centro
alle ore 14:00 Sandrigo Autostazione - Marostica - Bassano


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network