Quotidiano |

Cisl Vicenza: su Pfas e Miteni promuoveremo tavolo straordinario di programmazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Maggio 2016 alle 18:33 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Raffaele Consiglio, segretario generale provinciale di Cisl Vicenza, e pubblichiamo

In tema di ambiente e di salvaguardia della salute delle persone, dei lavoratori e delle lavoratrici come dei cittadini. non vi possono essere né personalismi né protagonismi che inducano a facili speculazioni. I temi dell'informazione e della consapevolezza dei rischi devono essere affrontati con estrema attenzione ed urgenza, anche promuovendo un tavolo straordinario di programmazione sulle politiche ambientali del territorio, supportato dal contributo delle Università e dei soggetti più competenti in materia, come le Usl e le Conferenze dei Sindaci.

In province fortemente industrializzate come quella vicentina, vi è infatti la necessità di trovare un luogo in cui istituzioni e organizzazioni di rappresentanza della cittadinanza e del mondo del lavoro verifichino e pianifichino interventi di medio-lungo periodo per la salvaguardia della salute e dell'ambiente, per la sostenibilità delle imprese e dell’occupazione legate allo sviluppo del territorio.

Ci faremo promotori di queste azioni per una corretta informazione e per la ricerca delle soluzioni urgenti e necessarie. Con una convinzione salda: la vicenda della Miteni giunge a ulteriore monito e sollecitazione per tutti, e ci chiama a immaginare e a costruire insieme uno sviluppo fondato su nuove basi. Che ponga fine a ogni contrapposizione ancora esistente, e purtroppo resistente, tra lavoro, ambiente e salute, e sia capace di coniugare  giusto profitto e sostenibilità, ambientale, sociale ed economica.

Leggi tutti gli articoli su: cisl, Miteni, Raffaele Consiglio, pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network