Cisl Vicenza: su Pfas e Miteni promuoveremo tavolo straordinario di programmazione
Venerdi 20 Maggio 2016 alle 18:33 | 0 commenti
Riceviamo da Raffaele Consiglio, segretario generale provinciale di Cisl Vicenza, e pubblichiamo
In tema di ambiente e di salvaguardia della salute delle persone, dei lavoratori e delle lavoratrici come dei cittadini. non vi possono essere né personalismi né protagonismi che inducano a facili speculazioni. I temi dell'informazione e della consapevolezza dei rischi devono essere affrontati con estrema attenzione ed urgenza, anche promuovendo un tavolo straordinario di programmazione sulle politiche ambientali del territorio, supportato dal contributo delle Università e dei soggetti più competenti in materia, come le Usl e le Conferenze dei Sindaci.
In province fortemente industrializzate come quella vicentina, vi è infatti la necessità di trovare un luogo in cui istituzioni e organizzazioni di rappresentanza della cittadinanza e del mondo del lavoro verifichino e pianifichino interventi di medio-lungo periodo per la salvaguardia della salute e dell'ambiente, per la sostenibilità delle imprese e dell’occupazione legate allo sviluppo del territorio.
Ci faremo promotori di queste azioni per una corretta informazione e per la ricerca delle soluzioni urgenti e necessarie. Con una convinzione salda: la vicenda della Miteni giunge a ulteriore monito e sollecitazione per tutti, e ci chiama a immaginare e a costruire insieme uno sviluppo fondato su nuove basi. Che ponga fine a ogni contrapposizione ancora esistente, e purtroppo resistente, tra lavoro, ambiente e salute, e sia capace di coniugare giusto profitto e sostenibilità , ambientale, sociale ed economica.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.