Quotidiano | Categorie: Fatti

Cisl Vicenza, Raffaele Consiglio rieletto segretario generale

Di Comunicati Stampa Giovedi 16 Marzo 2017 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Arriva unanime dall'assemblea la riconferma di Raffaele Consiglio alla guida di Cisl Vicenza per i prossimi quattro anni. A rieleggerlo oggi segretario generale il Consiglio generale, con 81 voti su 83, a conclusione del 18° Congresso provinciale dell'organizzazione, in Fiera a Vicenza. «In questi giorni abbiamo chiesto con forza la costituzione di un tavolo provinciale permanente, che riunisca istituzioni e corpi intermedi e si assuma la responsabilità di coordinare e indirizzare le politiche comunali e di area -­ spiega il rieletto Raffaele Consiglio, riassumendo la proposta politica lanciata dall'organizzazione in queste due giornate di lavori congressuali -.

È necessario per dare un nuovo slancio allo sviluppo e rigenerare la nostra comunità, ferita e profondamente provata dalle crisi. Noi ci siamo: ci impegniamo a mettere a disposizione le nostre competenze, la nostra presenza capillare nel territorio, il nostro contributo di idee e di proposte - continua -. Serve progettare e guidare insieme lo sviluppo futuro del Vicentino, per il quale ad oggi non solo non esiste un disegno complessivo e condiviso, ma proprio non esiste un disegno. E certo questo indebolisce ancor più la capacità attrattiva della nostra provincia». «Le nostre proposte hanno raccolto ampio consenso da parte delle istituzioni e delle organizzazioni vicentine - commenta soddisfatto il segretario -, quelle datoriali come le sindacali, così come è stata dichiarata da tutti la volontà di agire uniti e insieme per il bene del territorio, dei cittadini e delle famiglie».

Nato a Villaricca (Napoli), classe 1965, Consiglio ha all'attivo oltre venticinque anni di lavoro e impegno in Cisl. La sua attività sindacale prende inizio nel Friulano nel 1990 come delegato in un'azienda del settore del commercio di San Vito al Tagliamento; subito dopo, nel 1992, diventa componente della segreteria di Fisascat Cisl di Pordenone, provincia in cui nel 1995 entra in segreteria di Fim. Sempre coi metalmeccanici, nel 1997 è eletto segretario generale dell'alto Friuli. Si sposta poi a Vicenza, dove nel 2005 è eletto in segreteria di Fim Cisl, operando nella zona di Thiene. È segretario provinciale della categoria dal 2009 al 2016, anno in cui è eletto segretario generale di Cisl Vicenza a seguito del passaggio di Gianfranco Refosco alla segreteria di Cisl Veneto.

L'assemblea ha chiamato a raccolta nella due giorni oltre 200 delegati in rappresentanza dei 1500 delegati appartenenti alle 17 categorie sindacali dell'organizzazione. Riconfermati anche i componenti della Segreteria Lorenza Leonardi e Riccardo Camporese, ed eletti i delegati vicentini che parteciperanno al congresso regionale del prossimo maggio (10-11, Mogliano Veneto). Intitolato "Progettare il territorio, rigenerare comunità. Con il sindacato per un nuovo sviluppo", il congresso è stato lo spazio di riflessione e dibattito intorno ad alcuni temi strategici e alle "questioni aperte" del Vicentino. A valorizzare l'importanza e la capacità di innovazione del sindacato vicentino, le parole di Onofrio Rota, segretario generale Cisl Veneto: «Cisl Vicenza rappresenta nella storia dell'organizzazione regionale un vero laboratorio di pensiero. In un territorio così ricco dal punto di vista del settore manifatturiero, il sindacato ha qui contribuito in maniera molto costruttiva a generare innovazioni contrattuali e premi di produzione,... Oltre a progettare e a saper fare, anche intuendo l'evoluzione del manifatturiero, qui Cisl ha dato alle politiche locali un contributo nei fatti e nell'azione sindacale quotidiana, ma anche nella promozione di nuove idee e proposte».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network