Quotidiano |

Cisl Vicenza: nasce "Partita Viva" per offrire servizi e tutelare i liberi professionisti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Febbraio 2016 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

La Cisl annuncia che nasce a Vicenza “Partita Viva”, progetto che intende offrire ai liberi professionisti del territorio un sistema di servizi integrati e, al tempo stesso, un luogo di confronto e di rappresentanza. Tutto parte da un percorso di riflessione e di analisi sulle specificità della categoria e dei suoi bisogni (spesso senza risposta) avviato da un gruppo di liberi professionisti: li ha ascoltati Cisl Vicenza – da tempo impegnata a ragionare sulla necessità di tutelare anche i lavori e i lavoratori autonomi –, che si è fatta promotore dell’iniziativa.

Un universo difficile da monitorare, quello delle partite iva, ma nei fatti numeroso e multiforme anche nel Vicentino. Che rispecchia in misura significativa i cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro, è trasversale a molti settori professionali, risponde a motivazioni e a vocazioni differenti: dall’esigenza di autoimpiego, a cui la crisi come è risaputo ha costretto tanti, al desiderio di mettersi in gioco in prima persona come imprenditori di sé stessi.

E se si tenta di tracciare il panorama dei maggiori bisogni espressi dalla “categoria” – come si è fatto in questo caso, somministrando un semplice questionario esplorativo a un campione di professionisti – , ciò che emerge con evidenza è che toccano gli ambiti più diversi e riportano tutti a una evidente carenza di servizi dedicati, oltre che all’assenza di un vero sistema di rappresentanza e di tutela.

Perché, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta al mondo delle partite iva, le problematiche con cui dover fare i conti sono davvero numerose e di frequente complesse: a partire dalla scelta del regime fiscale più adatto e conveniente, anche a fronte delle nuove normative, alla gestione della contabilità, fino alla tutela previdenziale (la maternità, la malattia, la pensione…). “Partita Viva” intende così supportare i liberi professionisti vicentini rispondendo alle loro diverse esigenze in materia fiscale e di gestione imprenditoriale, come anche di tutela legale, previdenza e formazione; ma anche vuole dare risposte al bisogno generale dei professionisti di essere costantemente aggiornati, ad esempio rispetto alle opportunità meno conosciute, eppure previste dalle leggi.

E la prima concreta proposta di “Partita Viva” ai lavoratori autonomi del territorio risponde proprio a questa loro domanda di informazione e aggiornamento: un ciclo di tre incontri “in-formativi” con esperti, tutti a ingresso libero, presso la sede provinciale di Cisl Vicenza (viale Carducci, 23). Il primo in calendario, giovedì 3 marzo dalle ore 18.15 alle 19.45, si intitola “P. Iva: novità 2016, tra opportunità e strumenti” e vede l’intervento di Ernesto Zamberlan, commercialista e consulente aziendale, che illustrerà le novità normative introdotte dalla legge di stabilità e in vigore a partire dall’inizio di quest’anno. Sarà inoltre presentato e utilizzato uno strumento di preanalisi che aiuterà a ragionare in modo semplice ed efficace sui costi "nascosti" e le differenze tra i diversi regimi fiscali, stimolando il dibattito tra i partecipanti. A seguire, un momento di “round table”, in cui ogni partecipante potrà rivolgersi, a rotazione, a professionisti dei diversi servizi offerti dal progetto per ricevere una consulenza più specifica sul proprio caso personale.

“Tutela legale. Prevenire è meglio che curare” è invece il titolo e il tema della seconda serata, giovedì 7 aprile, sempre dalle ore 18.15 alle 19.45 presso la sede Cisl Vicenza; tra gli argomenti affrontati: la corretta stesura di un preventivo e di un consuntivo, la fatturazione, per definire un rapporto chiaro con il cliente e, nel contempo,  tutelare il proprio lavoro. Infine, il terzo e ultimo appuntamento, “Previdenza. Integriamo la pensione”, è in programma giovedì 28 aprile (stessi ora e luogo): si incentrerà sul tema previdenziale e intende rispondere in particolare ai quesiti riguardanti le criticità della gestione separata delle partite iva e le opportunità e forme di previdenza integrativa.

Tutti gli incontri sono gratuiti; per informazioni e iscrizioni: tel 0444-228796, [email protected], o al sito www.partitaviva.org.

Leggi tutti gli articoli su: cisl, liberi professionisti, partita iva

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network