Quotidiano |

Cisl: solidarietà al sindaco di Dalla Via

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Luglio 2010 alle 22:18 | 0 commenti

ArticleImage

Cisl Vicenza - «Le intimidazioni ricevute dal Primo Cittadino di Schio vanno condannate con forza e senza riserve». Maurizio Doppio, responsabile della Fim Cisl di zona, censura con vigore i gravi fatti accaduti l'altra notte che riconducono, purtroppo, ad un pericoloso clima d'intolleranza sociale e a nome di tutto il sindacato esprime solidarietà al Sindaco di Schio Luigi Dalla Via.

 
Le minacce recapitate in prossimità dell'abitazione del sindaco sembrano essere la risposta violenta ad un'iniziativa di natura sociale intrapresa dal Comune. «E' necessario fare un'attenta valutazione del progetto realizzato dal Comune di Schio - prosegue Doppio - che prevede l'insediamento al rustico Pettinà di una famiglia di etnia sinti. I fatti dicono che questo nucleo non è più nomade poiché è stanziale da vent'anni, inoltre occupa il primo posto nella graduatoria Ater e dunque va loro riconosciuto un alloggio. Va dato, dunque, atto della correttezza di questa proposta dei servizi sociali del Comune, che già da anni opera per garantire la coesione sociale fra tutti i cittadini. Desidero rivolgermi alle forze politiche e sociali perchè quanto è successo non diventi una strumentalizzazione».
Doppio, intervenuto questa mattina in occasione di un incontro con il primo cittadino in merito alla grave situazione economico occupazionale del settore metalmeccanico scledense, ha voluto anche evidenziare come l'amministrazione comunale abbia saputo mettere in atto nuove strategie di sviluppo economico e sociale e, nello stesso tempo, azioni concrete d'integrazione e di solidarietà fra tutti i cittadini. I sindacati Cisl, Cgil e Uil di Schio sono disponibili a collaborare alle iniziative che potranno riportare la questione nel suo alveo naturale senza drammatizzarlo o ridurne l'impatto sociale.

Leggi tutti gli articoli su: Cisl vicenza, Luigi Dalla Via, Attentato Schio

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network