Cisl a tutela consumatori in difficoltà economica
Mercoledi 9 Giugno 2010 alle 11:25 | 0 commenti
Cisl Vicenza - «È necessario che Aim faccia un passo in più nei confronti dei consumatori, a partire dai numerosi casi di criticità presenti a Vicenza». È l'appello che il Segretario provinciale di Adiconsum Cisl Mario Carollo ha rivolto all'azienda di Vicenza, a tutela dei cittadini in difficoltà economica. In seguito alle molte segnalazioni giunte agli sportelli della Cisl da lavoratori in cassa integrazione, disoccupati o pensionati che si vedevano recapitare a casa pesanti bollette di conguaglio, inaspettate e senza scadenze precise, il Segretario ha chiesto un incontro con l'azienda che quotidianamente fornisce i principali servizi di pubblica utilità .
«Adiconsum ha fatto il primo passo - sottolinea Mario Carollo - ed Aim si è dimostrata subito disponibile ad aprire un "rapporto speciale" con i propri utenti. Abbiamo chiesto di definire meglio il modello di fatturazione attivo per la fornitura del gas, valutando caso per caso le situazioni dei consumatori in difficoltà economica che potrebbero essere agevolati da una fatturazione più lunga, e abbiamo proposto l'apertura di un tavolo di confronto, a cui possano partecipare le diverse associazioni dei consumatori, per la creazione di un servizio di conciliazione gratuito. Oltre a questo, abbiamo proposto anche il miglioramento della Carta dei servizi di Aim, così da incrementare la qualità delle relazioni con l'utenza, e di comune accordo con l'azienda vicentina abbiamo deciso di realizzare un'iniziativa pubblica mirata a far conoscere ai cittadini le nuove modalità dei consumi di energia elettrica, in riferimento all'obbligo della tariffa bioraria».
Adiconsum, dunque, è a disposizione di pensionati, disoccupati e cassaintegrati che hanno bisogno di maggiori informazioni o che si trovano di fronte a bollette di conguaglio pesanti per le quali verranno richieste ad Aim rateazioni agevolate.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.