PD di Vicenza 6 celebra con Vivian e Marobin la Resistenza: risposta a cartello di insulti
Domenica 28 Aprile 2013 alle 00:06 | 0 commenti
Partito Democratico di Vicenza - Il circolo PD di Vicenza circoscrizione 6 celebra la Resistenza a Vicenza con un incontro al Centro Sociale del Villaggio del Sole
L'appuntamento ricorda la data del 28 aprile 1945, giorno della ritirata delle truppe tedesche dalla città , ed è una risposta anche cartelli di insulto ai partigiani appiccicati da anonimi lo scorso 25 aprile alla sede del PD di Vicenza.
Il 28 aprile 1945 fu un giorno particolarmente tragico della storia vicentina, giorno che ha visto la morte di cittadini innocenti durante la ritirata delle truppe tedesche dalla città .
In ricordo di quei fatti il Circolo PD della circoscrizione Vicenza 6, nominato per l'appunto "Vicenza 28 aprile 1945", ha promosso per il quarto anno consecutivo un incontro sul tema "La Resistenza a Vicenza" che si terrà domani, domenica 28 aprile, presso Centro Sociale del Villaggio del Sole, in Via Colombo 11 alle ore 10.30.
Ad affrontare i temi della resistenza in città sarà il consigliere comunale, presidente della commissione cultura e componente del direttivo dell'Istituto Storico della Resistenza di Vicenza professor Pio Serafin. Con l'occasione il circolo PD Vicenza 6, per mano del sindaco Achille Variati che sarà presente all'iniziativa, consegnerà a Giovanni Corò, Bruna Lavarda e Pietro Zanella una targa quale riconoscimento per loro lungo e intenso impegno socio-politico per la città .
All'incontro saranno presenti anche il coordinatore del circolo Renato Vivian e la componente del direttivo locale Alessandra Marobin che rappresenteranno la circoscrizione 6 nella lista "PD per Variati" alle comunali.
«Rinnovare il ricordo di quello che è successo in quegli anni tragici a Vicenza è tutt'altro che un esercizio retorico - spiegano i due rappresentanti della circolo "Vicenza 28 aprile 1945" -. È, invece, un gesto molto attuale visto anche quel che è successo qualche giorno fa, il 25 aprile, quando uno o più anonimi hanno attaccato alla sede del Pd cittadino un cartello con insulti verso chi ha combattuto ed è morto per la liberà del paese e anche di Vicenza. Da parte nostra e, visti questi gesti con ancora più forza, non mancherà mai l'impegno a celebrare e cercare di portare avanti i valori della Resistenza».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.