Quotidiano | Categorie: Politica

Cipe approva prolungamento Valdastico Nord, Chisso: una buona notizia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 18 Marzo 2013 alle 14:07 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato stamani con prescrizioni il progetto preliminare riguardante la realizzazione del 1° lotto funzionale Piovene Rocchette - Valle dell'Astico dell'Autostrada A31 Valdastico Nord.

"E' una buona notizia, un ulteriore passo per il completamento di un'arteria - ha commentato l'assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso, presente alla seduta del CIPE in rappresentanza del presidente Luca Zaia - la cui utilità non è di oggi, ma venne capita ancora negli anni 60, quando venne ipotizzato il collegamento Trento - Vicenza - Rovigo. L'opera originaria rimase però monca, per l'opposizione delle principali organizzazioni ambientaliste e il supporto di un movimento d'opinione che la considerava inutile, con conseguenze politiche che si tradussero fino al divieto di legge di costruire nuove autostrade nel nostro Paese".
"Il voto di oggi conferma che i tempi sono maturati - ha aggiunto l'assessore - a fronte di esigenze che rimangono e che anzi si sono aggravate proprio per la carenza infrastrutturale dell'Italia e in particolare del Nord Est, carenza che in Veneto stiamo recuperando con interventi che hanno portato benefici a tutte le comunità interessate. Rimane l'opposizione del Trentino, ma io sono convinto che con la vicina Provincia Autonoma ci siano spazi per trovare una convergenza su questa e sulle tante cose che ci uniscono, con lo sguardo aperto al futuro che vogliamo dare ai nostri territori e alle nostre comunità".
Lo stato di realizzazione attuale della Autostrada A31 Valdastico è il seguente: Valdastico sud: aperto al traffico nel 2012 il tratto Vicenza - Montegaldella (7 km); in corso di realizzazione il tratto Montegaldella - Rovigo la cui ultimazione è prevista nel 2014. Valdastico nord: in esercizio il tratto Vicenza - Piovene Rocchette, progetto preliminare del tratto Piovene Rocchette - interconnessione A22 presentato al Ministero dell'ambiente e della tutele del territorio e del mare; approvazione odierna del primo stralcio funzionale. Per quest'ultimo è previsto entro 30 di giugno il progetto definitivo.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Renato Chisso, CIPE, Valdastico nord

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network