Cinquemila immobili inutilizzati, Berlato: minor urbanizzazione e Imu su quelli sfitti
Mercoledi 29 Febbraio 2012 alle 09:05 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Coordinatore provinciale Pdl Vicenza - Da una prima disamina dei dati raccolti dal censimento, emerge che all'interno del comune di Vicenza esistono quasi cinquemila immobili invenduti o sfitti. Una situazione dalla quale emergono una serie di questioni che il coordinatore provinciale del Popolo della Libertà di Vicenza, on. Sergio Berlato, definisce " di prioritaria importanza ".
"Il dovere della politica, soprattutto in questa fase storica particolarmente difficile per molti connazionali, è di riappropriarsi del ruolo di interprete delle necessità dei cittadini, mettendo in campo idee e progetti volti a risolvere i problemi delle persone".
"In primo luogo - prosegue Berlato - invitiamo gli amministratori del comune di Vicenza ad attivare degli incentivi utili a porre nelle migliori condizioni i proprietari delle case affinché i propri alloggi siano messi a disposizione di chi ne ha bisogno, contribuendo così a coprire l'emergenza abitativa che colpisce nuove famiglie ogni giorno ".
"Tutti questi appartamenti vuoti - prosegue Berlato - dimostrano altresì quanto sia urgente una nuova politica sulle concessioni edilizie, perché siamo dinnanzi ad una eccesiva urbanizzazione che non è giustificata da un reale bisogno di immobili."
"Penso - conclude l'on. Sergio Berlato - che una delle strade da seguire sia di disincentivare le nuove edificazioni applicando maggiori oneri di urbanizzazione e un'aliquota onerosa dell'Imu sugli immobili sfitti, incentivando nel contempo la ristrutturazione degli appartamenti e degli edifici esistenti."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.