Quotidiano |

Cinema digitale, dalla Regione finanziamenti per ammodernare anche le sale vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Gennaio 2013 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -   Con l’assegnazione di un importo complessivo di 300 mila euro, la giunta regionale su relazione del vicepresidente marino Zorzato ha ripartito i contributi che erano stati previsti a favore di soggetti pubblici e privati per l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche. Gli interventi finanziati sono tredici.

“La Regione – evidenzia Zorzato – riconosce, nella sua normativa di settore, il sistema del cinema e dell’audiovisivo come rilevante strumento di crescita sociale ed economica e ne promuove lo sviluppo e le attività connesse. In particolare, l’attenzione è focalizzata sull’innovazione come elemento che favorisce la crescita imprenditoriale e l’occupazione. In questo quadro di carattere generale, le sale cinematografiche della comunità ecclesiale hanno un rilevante ruolo di promozione della qualità sociale delle città, del territorio e dei centri di aggregazione culturale. A fronte di tutto ciò, la stessa normativa autorizza la Giunta regionale a disporre interventi per sostenere l’ammodernamento e l’adeguamento tecnologico delle sale cinematografiche del Veneto. E questo provvedimento ne dà attuazione”.

Per la digitalizzazione delle sale cinematografiche è stato infatti aperto uno specifico bando, impegnando proprietari ed esercenti delle sale a vincolare la destinazione d’uso dell’immobile oggetto dell’intervento a sala cinematografica per un periodo non inferiore a cinque anni. E’ stata istituita una Commissione di esperti, comprendente tra gli altri rappresentanti designati dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo delle Tre Venezie – ANEC e dall’Associazione Cattolica Esercenti Cinema del Triveneto – ACEC. Sono pervenute complessivamente 57 domande e la Commissione, valutando le richieste, ha determinato gli interventi ammissibili e il punteggio di priorità. In considerazione della disponibilità economica, la giunta regionale ha disposto il finanziamento delle iniziative che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 40 punti.

Ecco l’elenco degli interventi ammessi a finanziamento:

 

N.

Comune

Richiedente / Sala

Priorità

Contributo

€

1

Padova

C. Padovano Comunicazione Sociale

Multisala MPX

50

22.000,00

2

Vicenza

Soc. Gen.le di Mutuo Soccorso

Cinema Odeon

50

23.500,00

3

Treviso

Cinema Capitol Pordenone srl

Multisala Corso sala 2

50

19.000,00

4

Venezia

Dopolavoro Ferroviario srl

Cinema Dante

47

23.000,00

5

Verona

Società Cinema Pindemonte srl

Cinema Pindemonte

45

27.000,00

6

Bassano del G.

Parrocchia di S. Maria in Colle

Sala Martinovich

45

18.000,00

7

Breganze

Parrocchia S. Maria Assunta

Cinema Verdi

43

27.000,00

8

S. M. Buon Albergo

Parrocchia S. Martino Vescovo

Cinema  E. Peroni

41

22.500,00

9

Vicenza

Parrocchia Araceli Cristo Re

Cinema Araceli

41

26.000,00

10

Venezia

Comune

Cinema Giorgione sala A

40

26.500,00

11

Cartigliano

Parrocchia di Cartigliano

Cinema parrocchiale

40

19.000,00

12

Solagna

Parrocchia Arcipretale

Cinema Val Brenta

40

22.500,00

13

Padova

Parrocchia Cristo Re

Cinema Rex

40

24.000,00

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network