Quotidiano | Categorie: Fatti

Cimitero maggiore, individuata un'area per la sepoltura delle persone di religione musulmana

Di Emma Reda Martedi 4 Aprile 2017 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

La giunta comunale ha approvato oggi una delibera che individua un'area da destinare alla sepoltura di persone di religione islamica all'interno del cimitero maggiore monumentale. "Sono molto soddisfatto del percorso compiuto in questi mesi dall'amministrazione comunale per l'istituzione di un campo riservato alla sepoltura dei nostri concittadini di religione musulmana, proprio all'interno del cimitero maggiore, che, per definizione, è il cimitero della città - ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e alla innovazione Filippo Zanetti -. Si tratta di un ulteriore e chiaro esempio di concreta integrazione della comunità islamica all'interno della nostra città.

La stessa delibera di modifica del "Regolamento per i servizi funebri e cimiteriali" è stata votata all'unanimità dal consiglio comunale, segnale, questo, che fa ben sperare per il futuro del nostro paese". "La conclusione di questo percorso è frutto di un dialogo costante e reciproco che da vent'anni esiste a Vicenza tra i cristiani e il mondo islamico - ha precisato il presidente del Centro Ecumenico Eugenio IV monsignor Giuseppe Dal Ferro -. Il dialogo che si instaura non solo tra le persone ma tra gli stessi luoghi, che si mescolano e accomunano, permette di arrivare a una convivenza pacifica, che già c'è a Vicenza e che ci auguriamo si mantenga anche per il futuro".

"A nome della comunità islamica di Vicenza ringrazio l'amministrazione comunale, monsignor Dal Ferro e gli stessi cittadini per aver accolto la nostra richiesta - ha aggiunto il presidente del Centro islamico di Vicenza Ettawba Abderrahime Rom - . Quella di oggi è per noi una grande vittoria che ci permetterà, oltre che una maggiore integrazione nella comunità, anche di far fronte agli oneri, sia a livello economico che burocratico, derivanti dalla procedura necessaria al rimpatrio delle salme".

Si tratta di un'ampia zona verde adatta ad ospitare più di 50 inumazioni. L'area necessita di un intervento di innalzamento della superficie oltre che della fornitura di un terreno idoneo, che sarà eseguito a spese e a cura di AIM Amcps, come previsto dal contratto per la gestione dei servizi funerbri e cimiteriali.


La manutenzione ordinaria sarà, invece, a carico del Centro islamico di Vicenza Ettawba.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network