Quotidiano | Categorie: Fatti

Cimitero maggiore, con la modifica del regolamento potranno essere istituiti reparti speciali

Di Comunicati Stampa Martedi 7 Febbraio 2017 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

La giunta comunale ha approvato oggi una delibera di modifica del "Regolamento per i servizi funebri e cimiteriali" che dovrà essere discussa in consiglio comunale, si legge in un comunicato. "Si tratta di un percorso iniziato un anno fa circa che si è concretizzato con la possibilità di creare dei reparti speciali nei cimiteri da riservare a comunità religiose o a categorie di persone individuate dal Comune. Il regolamento rinnovato prevede anche la stipula di convenzioni con comunità religiose, associazioni e privati per la manutenzione ordinaria dei reparti speciali senza alcun onere per il Comune. Infine tutte le sepolture devono essere compatibili con la legislazione nazionale, regionale e comunale vigente" - l'assessore alla semplificazione e alla innovazione Filippo Zanetti ha spiegato oggi in sala degli Stucchi a palazzo Trissino il motivo principale della modifica del regolamento.

Dopo l'eventuale approvazione del consiglio comunale sarà la giunta a destinare un'area dedicata. "L'unica richiesta fino ad ora pervenuta è quella della comunità islamica con cui abbiamo cercato di effettuare un percorso per superare le prescrizioni della loro religione che non sono compatibili con il nostro ordinamento giuridico - ha precisato Zanetti -, chiarendo che deve essere accettata la convivenza con simboli religiosi diversi dai loro, visto che l'area destinata sarà vicina alle aree cimiteriali utilizzate dai cristiani e che non è possibile effettuare l'inumazione avvolgendo la salma in un lenzuolo, come da loro consuetudine. Una richiesta che possiamo accogliere è la sepoltura con la testa rivolta verso la Mecca". Settori dedicati alle sepolture di fede islamica sono già stati creati a Bologna, Reggio Emilia, Milano, Genova, Torino, Firenze, Padova e Verona. Offrendo l'opportunità del seppellimento in un'area dedicata, nel rispetto delle tradizioni, si evita il necessario trasporto della salma nel paese d'origine che risulta particolarmente costoso. Attualmente il cimitero maggiore ha aree riservate ai bambini, agli ordini religiosi e ai militari. Con l'occasione sono state applicate altre modifiche al regolamento relative ad attività che venivano già effettuate ma che ora vengono trascritte formalmente nel documento: l'inserimento in ossari e cinerari di urne di più defunti e la collocazione in un loculo di più ceneri o cassettine di resti ossei insieme al feretro. Inoltre se entro 4 giorni dalla data di morte nessun parente si dimostra interessato al defunto, il Comune provvede alla alla sepoltura a proprie spese. "Sottolineo che il regolamento prevede la possibilità di stipulare convenzioni per la manutenzione dell'area speciale. E' quello che avverrà con la comunità islamica che, non avendo un culto dei morti che prevede al frequentazione sistematica dei cimiteri, ha deciso di farsi carico del mantenimento dell'ordine dell'area con il taglio dell'erba per evitare che l'area risulti in stato di degrado" - ha concluso l'assessore.

Leggi tutti gli articoli su: palazzo Trissino, Filippo Zanetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network