Quotidiano |

Cimitero di Longara: riqualificazione aiuole esterne e riapertura ingresso centrale

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 9 Marzo 2011 alle 19:02 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza  - La riqualificazione del cimitero di Longara, già avviata, si completerà con la sistemazione dell'ingresso centrale.  La zona avrà quindi una nuova veste grazie anche agli interventi che hanno interessato i parcheggi, la nuova illuminazione pubblica, la piantumazione dei cipressi verso la nuova pista ciclabile e altri interventi all'interno dell'area cimiteriale.

Il progetto per il rinnovo dell'ingresso prevede la sostituzione delle alberature esistenti alloctone (non integrate nell'ambiente), che hanno già raggiunto un avanzato stato vegetativo, alcune delle quali instabili in caso di forti temporali, e il cui apparato radicale, a seguito dei lavori di riqualificazione di strada di Longara, è stato ridotto per poter realizzare la pista ciclabile. Saranno quindi sostituite da sei cipressi, due dei quali di dimensioni cospicue, disposti simmetricamente, mentre il prato verrà risistemato.
Le aiuole esterne verranno completate con una pavimentazione di pregio del vialetto d'ingresso del vecchio cimitero che proseguirà poco oltre il cancelletto pedonale per raccordarsi con l'attuale livello del percorso centrale interno. Il cancello pedonale d'ingresso verrà elettrificato; è prevista inoltre la pulizia del monumento ai caduti, del muro di pietra e dell'arco d'ingresso.
"La riqualificazione dell'ingresso del cimitero di Longara chiuderà i lavori in corso nella zona e restituirà ai cittadini un'area integralmente riqualificata totalmente migliorata nell'aspetto generale - spiega l'assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto. Per sistemare l'ingresso del cimitero il Comune spenderà 20 mila euro mentre i lavori inizieranno appena conclusi quelli ancora in corso in modo da poter intervenire finchè strada di Longara è parzialmente chiusa. Questo intervento - continua l'assessore - si inquadra nel progetto di recupero delle aree periferiche, come ci eravamo proposti nel programma di governo della città e come sta avvenendo in altri ambiti per esempio nei cimiteri di Settecà e Casale.

 

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Cimitero di Longara

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network